WhiskyClub Italia

Tesseramento 2015

 

Socio Base

Socio Sostenitore

Socio Conoscitore


2 Dicembre 2014

 

Cari amici, facciamo il punto in merito ad WhiskyClub Italia.

A Marzo – in anteprima allo Spirit of Scotland di Roma – abbiamo presentato il Club, non sapendo per certo quale direzione prendere. Ce la avete indicata voi, oltre 1000 soci in pochi mesi sono certamente il migliore stimolo. Molti amici sono stati ereditati dalle nostre “vite” precedenti, ma il vedere già dall’inizio tanti soci sostenitori e conoscitori – quando tutto era davvero lontano dall’essere definito – è stata una vera sorpresa.

In questi mesi abbiamo lavorato molto, sempre rubando tempo alla nostra vita privata, abbiamo pensato, abbiamo fatto, abbiamo organizzato. Siamo forse al 20% di quello che vogliamo costruire ma non abbiamo fretta, meglio fare un passo alla volta e condividere ogni singolo avanzamento con il maggior numero possibile di amici.

L’evento di lancio al Golf Club Villa d’Este è stato un passo fondamentale per misurare le nostre forze ed il coinvolgimento degli amici del malto. Impossibile aspettarsi una risposta migliore. Poi il Milano Whisky Festival, una conferma.

La versione del sito completa delle schede delle distillerie e delle news andrà online a Gennaio 2015, ci toccherà lavorare duro durante le feste ;). Tutti i soci, dal Base al Conoscitore, avranno accesso a queste informazioni.

Abbiamo già una decina di locali e negozi convenzionati, molti li conoscete già, crediamo che fare rete sia fondamentale per dare un futuro al nostro lavoro quindi stiamo arricchendo questa sinergia. Sarete informati entro poche settimane.

Tutti i soci Sostenitori o Conoscitori che da Marzo alla data odierna hanno sposato il nostro progetto, avranno la validità della sottoscrizione estesa sino al 30.11.2015. A breve verrà spedita la tessera 2015, grazie per la pazienza. Per tutti i nuovi soci del Club il periodo di validità sarà di 12 mesi dalla data di prima sottoscrizione.

Laphroaig Silver Seal 16 anni 1987 46%Infine, mai ci saremmo immaginati di avere già all’esordio un bel gruppo di soci Conoscitori, quelli che hanno diritto al whisky-kit annuale. Ricordiamo le modalità, tutti quelli che aderiscono alla nostra sottoscrizione “Conoscitore” entro il 30/11 dell’anno riceveranno entro il successivo 15.12 un kit composto da una bottiglia dedicata e da 2 bicchieri Glencairn di WhiskyClub Italia.

Chiudiamo con oggi le iscrizioni per la spedizione del Dicembre 2014, i prossimi Conoscitori riceveranno il kit nel Dicembre 2015. E lo facciamo con il botto.

Non abbiamo ovviamente un numero sufficiente di soci Conoscitori per giustificare una botte intera, ma siamo ambiziosi e pensiamo di poterci arrivare tra 12 mesi. La scelta di quest’anno è andata verso un imbottigliamento “Italiano” … sia per la mano che lo ha selezionato che per lo stile evidentemente heavily peated. Stiamo ovviamente parlando di un Laphroaig, e non di uno banale.

Grazie ad un amico speciale abbiamo messo le mani su un po’ di bottiglie di Laphroaig “Silver Seal” 16 anni Vintage 1987 46%. Una botte di indiscutibile unicità, un Laphroaig old style maturato in sherry (Single Barrel per un totale di 770 bottiglie), abbastanza “sporco” da tirar fuori il carattere cattivo di Laphroaig. Nulla a che vedere con il torbato piacione delle ultime espressioni della distilleria.

Distillato nel 1987 ed imbottigliato nell’Ottobre 2004, è un dram dal colore ambra luminosissimo; mai diamo importanza al colore ma in questo imbottigliamento è decisamente un carattere di cui tenere conto. Oltre alle classiche note torbate e medicinali di Laphroaig propone una gomma bruciata unita alla componente dolce e tannica dello sherry che lo rende una esperienza unica ed inimitabile.

In bocca un equilibrio perfetto che lascia il posto ad una esplosione finale di torba. Insomma una botte fortunata che ci fa viaggiare nel tempo alla riscoperta del vero “O lo ami, o lo odi”.

Verrà spedito entro il 15.12 e potrà – con tutta serenità – essere messo sotto l’albero di Natale. Apritelo – non lasciatelo dormire in una vetrinetta – e fate un brindisi alla saluta vostra, dei vostri cari e di WhiskyClub Italia ;). Una bottiglia che da sola vale il costo della sottoscrizione, un ringraziamento a chi ha creduto in noi durante questi primi mesi di vita.

Mesi di vita che hanno visto un nuovo amico unirsi al gruppo. Marco Maltagliati ha contribuito in modo attivo, meglio dire dirompente, all’organizzazione di ogni evento del Club e si è guadagnato di fatto il titolo di peaty side del Club, può non piacere ma se manca non è più la stessa cosa. Benvenuto Marco, stiamo scherzando, grazie per tutto quello che stai facendo.

Maggiori informazioni su www.whiskyclub.it/#sottoscrizioni.

Slàinte mhath, buon 2015 di malto a tutti.

Claudio Riva, Davide Terziotti, Andrea di Castri
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it