Di che whisky siamo?

Di che whisky siamo?


Abbiamo pubblicato nei giorni scorsi il primo sondaggio Whisky Club Italia, volutamente semplificato. Ringraziamo gli oltre 2.000 iscritti al club che hanno dato il loro contributo.

Quale è l’approccio italiano al whisky? Riporto di seguito il risultato del test e qualche mia considerazione a caldo, avremo tempo per approfondimenti.

Il gruppo Facebook Whisky Club Italia Members è il luogo in cui condividere considerazioni e proporre future indagini.

 

La passione del whisky in Italia

L’assaggio di whisky all’interno delle mura domestiche è sicuramente una caratteristica che associamo al consumatore italiano. Caratteristica che si unisce al nostrano bisogno di possesso della bottiglia e che ci differenzia rispetto ai più vibranti mercati anglosassoni.

Lo Scotch Whisky domina con un 60% di preferenze, in particolare per i torbati. Nessuna novità.

L’85% delle persone dichiara di acquistare il proprio whisky in negozi specializzati, con una decisa preferenza per l’online.

La partecipazione agli eventi è ben distribuita tra degustazioni, festival e corsi. Circa la metà in presenza e metà online.

Profilo di chi ha partecipato al sondaggio? Vive al Nord, età attorno ai 40 anni, uomo.

 

I risultati

Abbiamo raccolto 2.084 contributi, quasi il 10% degli iscritti al club, una eccellente base da cui partire.

 

La consultazione è chiusa

1. DOVE CONSUMI PREFERIBILMENTE WHISKY?
2. CHE WHISKY PREFERISCI?
3. DOVE ACQUISTI ABITUALMENTE WHISKY?
4. QUANTE BOTTIGLIE DI WHISKY ACQUISTI ALL'ANNO?
5. QUANTI DRAM DI WHISKY ASSAGGI OGNI SETTIMANA?
6. A QUALI EVENTI HAI PARTECIPATO?
7. COME ERANO GLI EVENTI A CUI HAI PARTECIPATO?
8. COLLEZIONI WHISKY?
9. HAI VISITATO DISTILLERIE DI WHISKY?
10. CONSUMI COCKTAIL A BASE WHISKY?
11. VUOI DIRCI DOVE VIVI?
12. VUOI DIRCI LA TUA ETÀ?
13 VUOI DIRCI IL TUO GENERE?
 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment