Che serata vi siete persi! Inaspettata anche per noi, ma forse proprio per questo ancor più magica. Eravamo scettici sulle presenze e invece ci avete stupito venendo in tanti e anche da lontano per questa seconda tappa del Whisky Gourmet Tour, in un posticino che abbiamo tanto a cuore, ma che ci sembrava difficile da raggiungere anche per gli affezionati.
Sconvolgiamo con la nostra presenza la tranquillità di Maggiana e gli abitudinari del ritrovo al bar dell’ Osteria Sali e Tabacchi per un buon bicchiere che, vedendoci occupare tutti gli spazi e in modo molto “colorato”, non osano entrare.
Come sapete ci piace divertici e coinvolgere, quindi la serata parte con un bellissimo gioco, oltre al rito propiziatorio che ci sarà sempre e non sveliamo, per lasciare al sorpresa a chi verrà per la prima volta in una prossima serata. Quattro campioni con altrettanti bicchieri numerati, da godersi solo con vista e olfatto per sceglierne due preferiti, da votare con un chicco di grano, per poi degustarli con l’antipasto e decretarne il vincitore. Anche in questo caso imprevedibile risultato perché ne vengono scelti due esattamente agli antipodi. Il fine di questo gioco? Il prossimo imbottigliamento Whisky Club Italia di Settembre. I presenti si sentano responsabili di questa annata! Ma visto com’è andata la serata sarà ottima.
Il tema è il pesce di lago, perché sapete che il punto di partenza di ogni cena è il posto che ci ospita e la specialità del cuoco. Questa famiglia ci ha accolto, come sempre fa, come a casa ed è bellissimo vederli tutti insieme portare avanti con amore, passione e umiltà questa attività, ognuno con i suoi ruoli, ma tutti con lo stesso sorriso e ospitalità. La timidezza di Gabriele Lafranconi è emozionante, ma una volta che passa starebbe ore e ore a parlare e condividere il piacere enogastronomico. Serve solo un là e poi è musica. Sarà per questo che ha invitato il suo amico Massimiliano a suonare? Bellissimo accompagnamento di violino tra una portata e l’altra, restando ovviamente a tema sulla scelta dei brani, un’allegria popolare davvero perfetta.
E poi lui, sempre elegantissimo, sempre travolgente. Il nostro Presidente Claudio Riva, che ogni volta ci fa viaggiare, con ogni sorso e ogni cartolina che ci regala sulla distilleria e luogo di provenienza delle bottiglie selezionate per gli abbinamenti.
Amici speciali presenti Emanuele Eleonora Cantine Angelinetta, aggiungono ancor più piacere, tanto che non possiamo evitare un assaggio dei loro vini, un fuori tema che contagia più tavoli.
Questo per farvi capire ancor più lo “spirito” di questo bellissimo primo Whisky Gourmet Tour Whisky Club Italia, convivialità, piacere e coinvolgimento.
Ora godetevi le immagini, e segnatevi la prossima data per non mancare. Noi non vediamo l’ora!
9 giugno Ai Granai, per Cocktail e Street Food.
Grazie davvero Gabry, Giuliana, Carola Lafranconi e Federica e a tutti i presenti, soprattutto i più lontani che ci dimostrano grande affetto caricandoci di entusiasmo.
Slainte
Michela Brivio
http://www.whiskyclub.it/whisky-gourmet-2016