Waterford super torbato

Waterford super torbato

La distilleria Waterford sta per rilasciare quello che si ritiene essere il whisky irlandese con la più alta concentrazione di torba di tutti i tempi.

Avendo acquisito fiducia con i loro primi rilasci torbati, gli uomini di Wateford hanno ricavato la torba per la loro seconda annata da una zona più profonda della torbiera. Lì dove la terra è più scura, più ricca e – cosa fondamentale – più umida, si trova una torba che brucia più lentamente nel processo di maltazione e che conferisce più aroma di fumo e un ppm più elevato.

I Single Farm Origins torbati di Lacken e Woodbrook saranno disponibili per i curiosi fanatici della torba quest’autunno.

Di seguito il comunicato stampa di fine agosto.

 

Waterford Distillery - Trevor Harris harvest

 


Il whisky irlandese più torbato, uno stile perduto

Le nostre esplorazioni nelle antiche vie della produzione del whisky ci hanno portato, ancora una volta, ai sapori dimenticati del passato del whisky irlandese. E oggi ci ritroviamo con il whisky irlandese più torbato di tutti i tempi.

Sebbene un tempo la torba fosse un aroma onnipresente nel whisky irlandese – dopotutto copre più o meno la stessa proporzione dell’Irlanda rispetto alla Scozia – per generazioni i sapori della vera torba irlandese sono andati persi. L’anno scorso, con i Single Farm Origins Ballybannon: Peated e Fenniscourt: Peated, abbiamo ripristinato l’unione tra l’orzo maltato irlandese e la torba irlandese.

Sono state le nostre prime distillazioni torbate, un viaggio in un territorio non ancora esplorato, in cui abbiamo maltato l’orzo irlandese con la torba irlandese per la prima volta dopo generazioni. Non sapendo come si sarebbe comportata la torba, né al momento del maltaggio né in distilleria, abbiamo selezionato due Single Farm e abbiamo maltato ciascuna con un diverso livello di parti fenoliche per milione (ppm). Questo ci ha offerto l’opportunità unica di vedere come lo spirito possa reagire ai diversi livelli di maltazione e come ogni fattoria possa rispondere alla torba. Naturalmente, volevamo capire se il terroir riuscisse a restare dominante. Per questo motivo non abbiamo deliberatamente portato la nostra torbatura al limite delle nostre possibilità.

 

 

PEATED SINGLE FARM ORIGINS: LACKEN E WOODBROOK

La grande scoperta che abbiamo fatto distillando i primi Peated Single Farm Origins è stata che, lungi dall’essere sopraffatti dai sapori della torba, le sfumature del terroir di ciascuna fattoria sono rimaste dominanti rispetto a quelle affumicate. Ballybannon e Fenniscourt erano ancora inconfondibili nella loro impronta terrosa. Incoraggiati, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti nei livelli di torba.

La fonte di torba di quest’annata rimane la stessa: la torbiera interna di Ballyteige, Co. Kildare. Ma, avendo acquisito fiducia dai nostri primi esperimenti, abbiamo scavato più a fondo, ricavando la torba per la nostra seconda annata da una zona più profonda della torbiera. Qui, dove il manto erboso è più scuro, più ricco e – cosa fondamentale – più umido, troviamo una torba che brucia più lentamente nel processo di maltazione e che conferisce più sapore e un ppm più elevato.

Anche in questo caso abbiamo scelto due fattorie. Lacken, che alcuni dei nostri amici in Francia avranno già provato nella sua forma non torbata, con una torbatura di 57 ppm – superiore a quella di famosi whisky di Islay come Port Charlotte o Laphroaig – e Woodbrook, con una torbatura di ben 74 ppm – il whisky irlandese più torbato di tutti i tempi.

 

 

Ma il terroir ha ancora la meglio sulla torba

Nonostante l’aumento delle ppm dei nostri Peated Single Farm Origins, siamo lieti di constatare che le impronte organolettiche distinte dei nostri terroir rimangono l’influenza principale sull’aroma di ogni whisky. Infatti, chi ha la fortuna di possedere ancora il Single Farm Origin Original: Lacken avranno il piacere di confermarlo di persona, come ha fatto di recente il capo birraio Neil con Philip Kehoe di Lacken.

 

 

Purtroppo non ci sarà più orzo di Woodbrook. Dal raccolto del 2019, che ci ha regalato questo whisky, questi campi sono scomparsi dalla mappa: dove un tempo c’era l’orzo sorge un complesso residenziale. Non avremo mai più un whisky da qui: questa è una Single Farm Origin perduta.

Nel frattempo, i degustatori curiosi, in particolare i fanatici della torba, affettuosamente noti come Peat Freaks, possono esplorare l’intreccio tra l’impronta perduta del luogo e le inflessioni più profonde della torba irlandese mai distillata. Il più evocativo degli aromi rurali serali, la firma di vecchi focolari e antiche fattorie, il sapore perduto del whisky irlandese portato al suo apogeo.

I Single Farm Origins torbati di Lacken e Woodbrook saranno disponibili quest’autunno in Europa e nel resto del mondo. Whisky da focolare per la stagione del focolare.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment