Wagyu & Whisky, il giorno dopo

Wagyu & Whisky, il giorno dopo

Ieri ci siamo trovati presso il Ristorante Il Rito di Carate Brianza per una nuova esperienza di abbinamenti con il Wagyu giapponese.

Grande interesse degli iscritti al club e dei clienti del ristorante, tutti accomunati dal desiderio di scoprire qualcosa di nuovo. Abbiamo superato le 65 presenze, nuovo record, a conferma che rimane sempre alto l’interesse anche dopo 5 esperienze di abbinamento con il manzo giapponese.

Wagyu che, come ci ha raccontato Paolo Tucci, è una varietà di razza bovina nata, allevata e macellata in Giappone in modo unico fin dall’antichità. La definizione di Wagyu è rigorosa, le uniche mucche infatti che possono essere chiamate Wagyu sono di quattro tipi: giapponese nera, giapponese marrone, giapponese con corna corte e giapponese maculata. Ogni Wagyu ha un numero identificativo di 10 cifre, stabilito individualmente in cui è specificata la sua tracciabilità e allo stesso tempo costituisce un certificato di origine dell’animale.

 

 

Un grasso, quello del Wagyu, molto intenso, che richiede una bevuta acida. Una caratteristica comune a molti whisky, soprattutto quelli con finish in botti di vino.

Niente whisky giapponese, questa volta. Nel bicchiere tre selezioni di Wilson & Morgan. Oltre a due imbottigliamenti ufficiali di distilleria, un single malt scozzese e un rye americano.

 

 

Wilson & Morgan Benrinnes 2013-2022, 46%
Fully matured in First Fill Bourbon Barrel
Speyside Single Malt Scotch Whisky

Botte first fill bella evidente, alla naturale cremosità masticabile di Benrinnes ha aggiunto una intensa nota mentolata e qualcosa in più di una spolverata di polvere di legno nobile di rovere.

 

Whistlepig 12 anni, 43%
Finish in Madeira (63%), Sauternes (30%), Port (7%)
Canadian Rye Whiskey

Distilleria avviata in una fattoria del Vermont nel 2015, ha selezionato, per questo 12 anni, delle botti di rye whiskey canadese, sapientemente passate in una ricetta di tre legni diversi.

L’acidità “cotta” del Madeira ha dovuto inchinarsi alle intense note speziate del mashbill 100% segale. Una bevuta americana, opulenta, lunga, potente. È piaciuto.

 

 

Glenmorangie 12 anni Nectar d’Or, 46%
Finish in Sauternes
Highland Single Malt Scotch Whisky

Il più elegante nella serie dei finishing di Glenmorangie, il Nectar d’Or beneficia delle eleganti note dolci e agrumate acquisite durante il passaggio in botti di Sauternes, il vino “passito” muffato di Bordeaux.

 

Wilson & Morgan Glen Moray 15 anni, 57.9%
Long Finish in Port
Speyside Single Malt Scotch Whisky

Difficile associare uno stile preciso a Glen Moray, la distilleria costruita nel cuore di Elgin, anima economica dello Speyside. Ma sicuramente siamo stati tutti spiazzati da un naso con una intensa nota di salamoia di incerta provenienza. Può essere dovuta al lungo passaggio in botti di vino Porto, ben 54 mesi?

L’unica cosa è certa è che ha funzionato divinamente bene con il risotto.

 

Wilson & Morgan Westport 18 anni, 57.4%
Fully matured in Sherry Wood
Blended Malt Scotch Whisky

È stato divertente, dopo aver assaggiato un Glenmorangie e un Glen Moray, mettere il naso sulla loro versione teaspooned.

Westport è il blended malt ottenuto da una base Glenmorangie a cui è stato aggiunto un cucchiaino di Glen Moray, pratica comune per difendere il brand ed evitare la proliferazione non controllata di etichette di imbottigliatori indipendenti.

Notevole l’influsso della nota di sherry, una tipologia di botte che Wilson & Morgan riesce sempre ad interpretare magistralmente.

 

Ringraziamo Paolo, Meat Japan, lo staff del ristorante Il Rito e i numerosi partecipanti per la bella serata. Location davvero molto elegante ed accogliente.

 

 


WAGYU e WHISKY

Il Rito, Carate Brianza

17 aprile 2023, 20:00

 

amuse bouche

crocchette di wagyu servite con maionese al wasabi e cipolla in agrodolce, germogli di nasturzio

wilson & morgan benrinnes 2013-2022, 46%

antipasto

degustazione di waguy con:
– nighiri con wagyu crudo, caviale e creme fraiche alle erbe
– ostrica e wagyu scottato

whistlepig 12 anni, 43%

trancio di focaccia al padellino con wagyu alla piastra, cialda di carciofi e topinambur, maionese alla bisque, gambero in aglio olio cottura, crema di peperoni abbrustoliti agro

glenmorangie 12 anni nectar d’or, 46%

 

primo

risotto sfumato al whisky con bresaola croccante di wagyu mantecato al burro di wagyu e burro di wagyu montato rapa all’agro

wilson & morgan glen moray 15 anni, 57.9%

 

secondo

carpaccio di wagyu servito crudo, e sale maldon affumicato
ketchup al miso di fagioli

insalata con rucola funghi shitake e vinaigrette con aceto di riso, olio di sesamo e lime

wilson & morgan westport 18 anni, 57.4%

 

 

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment