Parlando di eccellenze, non poteva mancare una esperienza 100% giapponese. Eccoci ad ufficializzare il terzo laboratorio che si svolgerà durante la Whisky Week Como: nel pomeriggio di sabato 9 novembre, Paolo Tucci abbinerà la sua carne Wagyu Meat Japan ad una selezione di whisky giapponesi.
La Wagyu
La Wagyu giapponese è una varietà di razza bovina nata, allevata e macellata nel paese del Sol Levante in modo unico fin dall’antichità. La definizione di Wagyu è rigorosa, le uniche mucche infatti che possono essere chiamate Wagyu sono di quattro tipi: giapponese nera, giapponese marrone, giapponese con corna corte e giapponese maculata.
Tanti i falsi miti che sono stati progressivamente smantellati: nessun bovino viene massaggiato con la birra, o intrattenuto nelle stalle con la musica. Il successo internazionale è da ricercare nella meticolosa selezione genetica enello stile di vita della bestia, mai stressata e alimentata con cereali, riso, erbe e soia.
Da oltre 60 anni la storica macelleria Ginkakuji Onishi, partner e socia di Meat Japan, lavora a Kyoto insieme con allevatori di fiducia per garantire a tutti i propri clienti di poter assaggiare un autentico Wagyu giapponese, sano e di qualità, alimentato seguendo i disciplinari più rigorosi imposti dalla JMGA (Japan Meat Grading Association), raggiungendo così il massimo livello di eccellenza e offrendo un prodotto realmente dall’allevamento alla tavola.
Così facendo, sono arrivati a selezionare più di 10.000 wagyu all’anno da allevatori di altissimo livello in tutto il Giappone, dalla regione di Hokkaido a nord a Okinawa a sud. Meat Japan è la prima Macelleria Giapponese di Wagyu ad aprire in Europa.
Con l’amico Paolo Tucci, Wagyu Ambassador e CEO di Meat Japan, abbiamo già fatto tante esperienze e apprezzato l’abbinamento della Wagyu con i whisky giapponesi.
La degustazione
La masterclass sulla Wagyu sarà incentrata su l’assaggio di tre salumi di Wagyu prodotti da Meat Japan, ma offrirà una guida completa su come trattare e cucinare la pregiata carne giapponese, partendo dalla tecnica del taglio fino alla cottura.
Parleremo di whisky giapponese, della sua centenaria storia, della cultura del bere – nel passato e nel presente, delle qualità dei single malt e della maniacale perfezione del blending.
I Laboratori della Whisky Week Como
Dopo l’annuncio dei Laboratori con la Brisaola della Valchiavenna e con il Formaggio Storico Ribelle, ecco svelato il terzo protagonista.
Appuntamento con la Whisky Week Como in Villa Geno. Durante il pomeriggio di sabato 9 novembre proporremo una serie di laboratori in cui i protagonisti saranno i whisky abbinati ad eccellenze gastronomiche. A Paolo Tucci il compito di emozionarci con l’assaggio di tre tagli di carne.