8 novembre 2014 – 8 novembre 2024, l’ingresso nel 10° anno di Whisky Club Italia è stato festeggiato ieri sera presso il ristorante Materia di Cernobbio, Chef Davide Caranchini, che pochi giorni fa ha confermato la Stella Michelin.
Mirko Turconi di Fine Spirits ha guidato un riuscitissimo pairing con il menu stagionale Caccia & Bosco, ricco di richiami scozzesi.
Tanti auguri a noi!
«CACCIA & BOSCO»
Menu degustazione con whisky pairing
Snacks di benvenuto
Accompagnato da un Highball
Sotto l’occhio vigile di Mirko, il Compass Box del club è stato utilizzato per il rinfrescante highball di benvenuto.
Tartare di capriolo, foie gras, tartufo nero e ginepro
Accompagnato da Ardnahoe Inaugural Release, 50%
Una tartare strepitosa, una selezione di selvaggina proveniente dalla vicina Valle D’Intelvi e garantite – per la loro qualità e per la sostenibilità – da una caccia regolamentata. Il capriolo, rinforzato sul suo lato selvatico dal ginepro, ha goduto della torba non secca dell’Ardnahoe, resa più oleosa dall’utilizzo del wormtub.
Stracotto di cinghiale, castagne affumicate e frutto della passione
Accompagnato da The Hearach First Release, 46%
Uno stracotto divino, addolcito dalla purea di castagne affumicate e dal frutto della passione. Hearach ci ha portato un po’ di aria marina dell’isola di Harris, una leggerissima torba e una composta di frutti anche scuri, grazie al passaggio in botti di sherry.
Ditalini, funghi, frutti rossi e daino
Accompagnato da The Dalmore Portwood Reserve, 46.5%
Un mix di funghi e la presenza di piccoli mirtilli di montagna hanno conferito a questo piatto una spinta acidità che ha trovato un facile contrasto con la dolcezza cioccolatosa del Dalmore Portwood. Un abbinamento sulla carta un poco rischioso, come spesso accade quando sono coinvolte le botti ex Porto, che però ha potuto beneficiare della morbidezza del malto di Dalmore e dalla gradazione alcolica un filo più elevata.
Cervo, whisky, nocciola e indivia
Accompagnato da Kilchoman Sanaig, 46%
Il Paradiso. Strepitoso il cervo, morbido e intenso, che – combinato con la nocciola, l’invidia e qualche goccia di estratto di rosmarino – ha offerto una buona spalla alla torba graffiante di Kilchoman e alla buona percentuale di maturazione in sherry oloroso.
Torta di lepre, cioccolato e arancia
Accompagnato da The Dalmore King Alexander III, 40%
Una simil Sachertorte con un originale farcitura di lepre, un dessert molto più leggero di quanto la descrizione possa lasciare immaginare. Un entusiasmante matrimonio con la magica maestria di Richard Paterson, che nel Dalmore King Alexander III ha saputo miscelare alla perfezione le diverse anime delle 7 botti utilizzate: ex-Bourbon, Matusalem Oloroso Sherry, Madeira, Marsala, Porto e barrique di Cabernet Sauvignon.
Ringraziamo i presenti, lo Chef Davide Caranchini, Ambra Sberna (responsabile di sala), Luca Sberna (sommelier), oltre alle brigate di cucina e di sala per la splendida esperienza.