Tanti auguri 035 Cigar Club

Tanti auguri 035 Cigar Club

HAPPY BIRTHDAY!
035 Cigar Club 10th ANNIVERSARY

Lo 035 Cigar Club compie 10 anni di attività associativa, 10 anni in cui abbiamo condiviso tante strabilianti esperienze.

Riporto qui di seguito il messaggio del Presidente Matteo Medici.

 

Correva l’anno 2013. Un giovane e impacciato Presidente Matteo Medici insieme ad altri 5 appassionati diedero vita a quello che sarebbe stato uno dei Cigar Club più importanti nel panorama nazionale del fumo lento.

Nel corso dei 10 anni abbiamo realizzato circa 70 eventi toccando tutte le tipologie di sigari, collaborazione con tutti gli importatori italiani, abbinamenti enogastronomici valorizzando il territorio bergamasco. Dalle prime serate in cantina con massimo una dozzina di persone (non sapevamo dove andare) fino a creare eventi in castelli con più di 100 partecipanti. Dalle serate Premium con sigari rari ed esclusivi alle presentazioni nazionali con ospiti e celebrity dai Caraibi.

Nel 2021 premiati con miglior Cigar Club d’Italia e miglior partner organizzazione eventi da una delle manifatture più prestigiose al Mondo.

I ringraziamenti sono innumerevoli ed è per questo che scrivo un grande GRAZIE a tutte le persone che hanno vissuto anche un solo istante con noi. GRAZIE.

10 anni sono tanti, troppi.. e vissuti così intensamente, sulla carta, possono sembrare molti di più per quello che abbiamo fatto. Impossibile ricordarli tutti, ma sono volati ed è per questo che nell’arco dei prossimi giorni rivivremo insieme alcuni istanti di questi favolosi 10 anni.

035 CIGAR CLUB

Matteo Medici

 

Alcuni ricordi

 

I festeggiamenti

Per festeggiare tutti insieme questo traguardo importante, lo 035 ha organizzato tre eventi.

Per il primo appuntamento, ci siamo ritrovati oggi, domenica 9 luglio, presso una delle cantine più rappresentative della bergamasca: l’azienda vitivinicola Caminella.

Il programma è stato ricco e molto interessante: fumata in vigna, visita dell’azienda e della meravigliosa cantina ricava nella roccia, pranzo a tema, degustazione vini e presentazione della Manifattura Oliva Cigars con fumata di sigari tra cui l’esclusivo Edicion Real 135°Anniversary.

 

 

Azienda vitivinicola Caminella

Nata nel 1995, 14 ettari nel cuore e ai margini della zona del Moscato di Scanzo, la più piccola DOCG d’Italia. Piccola produzione, 60.000 bottiglie anno.

Visita e degustazione guidata dal sommelier dell’azienda, Diego Quaggio.

 

 

Oliva Cigars

Abbiamo fumato l’Oliva Serie V Edicion Real 135° Aniversario. Provenienza Nicaragua, forza medio / alta, fumata di circa 90 minuti.

Nel 1886 Melanio Oliva inizia a coltivare tabacco a Cuba, isola che la familia abbandona negli anni ’60, con l’arrivo del castrismo. La terra promessa, il Nicaragua, viene raggiunta negli anni 90, il primo sigaro Oliva nasce nel 1998, assemblato da una squadra di Master Blender.

Nel 2016 la sopravvivenza della piccola manifattura è garantita dall’ingresso, per volontà di Fred Vandermarliere, nella olandese J. Cortes Cigars.

Il sigaro, con un originale formato, è stato prodotto nel 2021, rilasciato nel 2022, e si è fatto quasi un anno di affinamento nel walk-in della tabaccheria di Matteo, dove ha raggiunto il massimo sviluppo degli aromi.

Degustazione guidata dal responsabile commerciale dell’azienda, Pierluigi Serravezza.

Abbinamento con il prezioso Moscato di Scanzo Goccio di Sole.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment