Domenica scorsa la torba ha riempito il trevigiano con il primo evento dedicato al whisky dalle connotazioni affumicate, nella moderna e accogliente cornice de Il Cantiere a Treviso.
Il T-Day ha proposto 144 whisky alla mescita per tutti gli appassionati del genere, che sono accorsi davvero numerosi in una giornata che si è rivelata un piacevolissimo successo!
Appassionati ma anche neofiti o semplici curiosi, tra cui anche quelli che la torba proprio non la sopportano, dovendosi ricredere davanti alle infinite sfumature che questo profilo riesce a esprimere in ogni espressione sapientemente creata dalle distillerie di tutto il mondo.
Ritornare dietro i banchetti a versare whisky dopo l’ultima Whisky Week è stato divertente ed emozionante, la partecipazione è stata massiccia e coinvolta, grazie anche all’eccellente servizio di tutto il personale di chi ci ha ospitato.
Grazie a tutti quelli che sono passati, che ci hanno salutato con calore, tra facce conosciute e tantissime nuove, e grazie anche a Marzio Fruner di Rinaldi 1957 (con le novità di Lagg e Raasay e solide realtà come Arran e le selezioni di Douglais Laing), ad Alberto Birollo di Anthology by Mavolo (con M&H e gli imbottigliamenti di Brave New Spirits) e Fine Spirits (con le novità di Isle Of Harris e il Glendronach Traditionally Peated) che si sono prodigati assieme a me, Simone, Felice e Fabio per riempire tanti bicchieri!
Un ultimo (ma non ultimo) grazie a Serenella e Alice, infaticabili anche loro prima, durante e dopo la giornata, e ovviamente Claudio Riva, che insiste con pervicacia nel diffondere la cultura del whisky (e non solo) trovando solide conferme come il T-Day!
Se il 2023 ormai volge al termine, aspettatevi grandi cose per il 2024, quando il Whisky Club Italia spegnerà dieci candeline: tenete d’occhio questo spazio, ne vedrete delle belle!
Sláinte!
T-DAY, la quiete prima della Tempesta
Domenica 12 novembre 2023, ore 12, presso Il Cantiere, Treviso. Tutto pronto!