Strada Ferrata «On The Way»

Strada Ferrata «On The Way»

Ho assaggiato i primi imbottigliamenti work in progress della brianzola Strada Ferrata, acquaviti di cereali affinate in legno per circa 18 mesi che hanno sostituito i new make che hanno accompagnato i primi mesi di vita della distilleria.

Produzione avviata nel febbraio 2021, i tre rilasci On The Way, in edizione limitata, sono una anteprima del distillato che nel 2024 potrà essere chiamato whisky.

Avevamo già assaggiato le prime sample di On The Way non ancora in versione commerciale durante le nostre Whisky Week. L’anima “birraria” del loro progetto, e l’esperienza fatta in questi anni di fronte all’alambicco, hanno portato ad identificare 3 principali stili di distillazione: un malto monaco con un piccolo ma marcante passaggio in botte di birra acida, un malto rauch affumicato e un malto heavily peated. Stili che sono stati poi sottoposti ad una varietà di differenti maturazioni.

Facendosi guidare esclusivamente dall’aroma, per dare vita ad ognuno dei tre imbottigliamenti, Marco Giannasso ha prelevato e miscelato un po’ di litri di liquido da tre tipi differenti di botte.

Il risultato è di un calibro decisamente superiore rispetto a quanto assaggiato sinora di loro produzione: è sicuramente il capitolo più importante verso il rilascio del primo whisky brianzolo.

Disponibili da sabato in occasione della festa per il secondo compleanno della distilleria, il rilascio è di sole 600 bottiglie, proposte a €55 una per l’altra.

 

 

Strada Ferrata On The Way Malto Monaco

Gradazione: 58.1% abv

Cereale: Malto Monaco

Lievito: da birra Saison

Fermentazione: 8 giorni

Botti:

  • 60% Ex Moscato Giallo passito (tonneau), 19 mesi
  • 35% Ex Bourbon Woodford, 14 mesi
  • 5% Ex Birra Acida Flos Alba (Sour Fruit Wheat Ale), 26 mesi

Il naso più affascinante dei tre, elegantissimo con note tropicali quasi da maturazione in Sherry Amontillado. Il passito ha ceduto tanta complessità, armonia ed eleganza. Il dram tiene anche al palato, una esperienza sorprendente per un non whisky che totalizza in media solo 17 mesi di affinamento. La gradazione elevata consente di estrarre in modo efficace gli aromi fruttati, la pasticceria. Finale medio.

 

 

Strada Ferrata On The Way Affumicato

Gradazione: 50.2% abv

Cereale: Malto Rauch

Lievito: da distillazione, Turbo Yeast

Fermentazione: 8 giorni

Botti:

  • 80% Ex Moscato Giallo passito (tonneau), 14 mesi
  • 19% Ex Bourbon Woodford, 15 mesi
  • 1% Botte Acacia Vergine Tostata, 5 mesi

I 14 mesi di maturazione media hanno restituito una affumicatura decisa che, un po’ staccata dal cuore del distillato, permette di valorizzarne la base maltata. Si è persa la piccola nota funky della birra acida, sostituita da una maggiore oleosità al palato. Colore con i riflessi rossastri della maturazione in acacia che, seppur minoritaria, conferisce struttura.

Caratteristiche che lo rendono grande protagonista in un Rob Roy.

 

 

Strada Ferrata On The Way Torbato

Gradazione: 53% abv

Cereale: Malto Torbato 80ppm

Lievito: da distillazione, Turbo Yeast

Fermentazione: 8 giorni

Botti:

  • 30% Ex Moscato Giallo passito (tonneau), 15 mesi
  • 55% Ex Bourbon Jim Beam, 20 mesi
  • 15% Ex Bourbon Woodford, 14 mesi

Casa. La torba è molto elegante, mai coprente. La gradazione alcolica più bassa è frutto del desiderio del team di Seregno di valorizzare al naso il fumo, tenendo un poco sopita la frutta del passito, che però fa un ingresso trionfante al palato. Sul finale ritorna la torba, due volte più intensa, che non ti abbandona mai. Ottimo risultato per un distillato con una età media di poco sopra i 17 mesi.

Il più pronto dei tre On The Way, sicuramente quello sì più facile da amare ma mai banale. Ottimo lavoro per quello che diventerà il primo whisky torbato della Brianza.

 

 

Strada Ferrata, il secondo compleanno

L’appuntamento con i tre On The Way è per sabato 14 ottobre durante la festa per il secondo compleanno di Strada Ferrata.

Come nelle vere famiglie, il team della distilleria cucinerà per tutti: panini con Brisket, Pulled Pork o Verdure, accompagneranno bevute liscio o miscelate.

Apertura alle ore 17, musica dal vivo dalle 19.30 con i concerti live dei Jerk Billy and The Salario Minimos, Massilanciasassi e i Draco and the Caves.

Strada Ferrata “Verso il whisky e oltre”
2° birthday festival
Sabato 14 ottobre 2023, dalle 17
Distillati, cocktail, birra, cibo, tour guidati della distilleria e musica dal vivo

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment

Contact to Listing Owner

Captcha Code