Storico Ribelle @ Whisky Week Como

Storico Ribelle @ Whisky Week Como

Reduci da una fantastica giornata in alpeggio, siamo pronti ad ufficializzare il secondo laboratorio che si svolgerà durante la Whisky Week Como. Nel pomeriggio di sabato 9 novembre, la famiglia Papini presenterà agli amici di Whisky Club Italia una selezione di formaggi dell’alpeggio Orta Soliva.

 

 

Lo Storico Ribelle

Lo Storico Ribelle è un formaggio d’alpe a latte crudo, prodotto in determinati alpeggi sulle Prealpi Orobie. Maturo si presenta in forme cilindriche regolari con diametro di 40-50 cm, altezza di 9-12 cm e un peso variabile dai 9 ai 20 kg. La pasta, compatta, di colore variabile dal bianco al giallo paglierino a seconda della stagionatura, presenta occhiatura rara ad occhio di pernice.

 

 

Le fasi produttive si svolgono secondo gli usi tradizionali, legati alle caratteristiche ambientali, nel periodo compreso fra il primo di giugno ed il 30 settembre.

Il latte di vacca appena munto viene aggiunto a quello caprino (10-20%), ottenuto dalla razza orobica (razza autoctona a rischio di estinzione) e lavorato a crudo, in loco, nel “calècc”.

 

 

Il latte crudo ha caratteristiche microbiologiche variabili a seconda del clima, dell’ambiente in cui vivono gli animali e della loro nutrizione: il disciplinare di produzione dello Storico non consente di utilizzare fermenti lattici durante il processo di caseificazione, né di integrare l’alimentazione dei bovini e dei caprini con mangimi e insilati per mantenere intatte le proprietà del latte montano.

 

 

La degustazione in alpeggio

Riusciremo a replicare a Como le tante emozioni che abbiamo vissuto ieri in alpeggio? Certo che sì!

 

Something Special, De Luxe Scotch Whisky, imbottigliato anni ’80, 40%

Hill Thompson & Co. Ltd (1793)

Nel 1793 William Hill aprì un negozio di alimentari con licenza in Rose Street Lane, nella New Town di Edimburgo. Nel 1799 il successo dell’attività fu tale da consentirgli di trasferirsi in una nuova e più grande sede in Frederick Street, dove l’azienda rimase per oltre 200 anni. La famiglia continuò a crescere finché, nel 1970, venne accettata una fusione con The Glenlivet, Glen Grant Distilleries Ltd. e Longmorn Distillers Ltd. per dare vita alla The Glenlivet Distillers Ltd. È diventata parte di Pernod Ricard quando Seagram ha venduto le sue attività nel settore degli alcolici nel 2001.

Grazie alla fusione, negli anni ’70 la Hill Thompson & Co. ha avuto la possibilità di accedere alle scorte di whisky di malto delle distillerie BenRiach, Caperdonich, Glen Grant, Longmorn e The Glenlivet. Sono questi gli ingredienti di questo Blended imbottigliato anni ’80.

 

 

J&B Royal Ages 15 anni, Blended Scotch Whisky, imbottigliato anni ’70, 43%

Justerini & Brooks Ltd. (1749)

Nel 1749 Giacomo Giusterini giunse a Londra dalla natia Bologna, inseguendo appassionatamente la cantante lirica Margherita Bellino, di cui si era perdutamente innamorato. Purtroppo, sembra che i suoi sentimenti non fossero ricambiati, ma con l’aiuto finanziario di George Johnson avviò un’attività, la Johnson & Justerini, che produceva liquori utilizzando le ricette fornite dallo zio distillatore in Italia. Il successo della partnership fu tale che Giacomo poté ritirarsi in Italia solo 12 anni dopo, mentre il figlio di George, Augustus, prese il suo posto nell’azienda.

Nel 1831 la terza generazione della famiglia Johnson si ritirò e vendette l’azienda ad Alfred Brooks. Alfred successivamente abbandonò il nome Johnson e aggiunse il proprio, per creare la Justerini & Brooks Ltd (J&B). Nel 1962 la società si è unita con la W&A Gilbey per formare la International Distillers and Vintners (IDV). In questo modo si aprì l’accesso alle scorte delle distillerie di whisky scozzese di Gilbey (Glen Spey, Strathmill e Knockando). Oggi la proprietà è di Diageo.

 

 

White Horse, Fine Old Scotch Whisky, imbottigliato anni ’80, 43%

Il nome White Horse è stato a lungo associato alla famiglia Mackie di Edimburgo. Essi acquistarono il White Horse Inn a Canongate, Edimburgo, intorno al 1650, che rimase di proprietà della famiglia fino al 1917, con la morte dell’ultimo discendente maschio. La locanda era il punto di partenza di una delle carrozze espresso per Londra.

La storia dell’azienda risale al 1880, quando James Logan Mackie fondò la James Logan Mackie & Co. che nel 1884 deteneva una partecipazione nella distilleria Lagavulin di Islay. Nel 1890 suo nipote Peter Mackie, che si era formato a Lagavulin, divenne socio dell’azienda che cambiò nome in Mackie & Co. L’anno successivo l’azienda registrò il nome White Horse e divenne partner della distilleria Craigellachie, appena costruita, assumendone la piena proprietà nel 1919. Oggi è di proprietà di Diageo.

 

 

 

I Laboratori della Whisky Week Como

Dopo l’annuncio del Laboratorio con la Brisaola della Valchiavenna, ecco svelato anche il secondo protagonista.

Appuntamento con la Whisky Week Como in Villa Geno. Durante il pomeriggio di sabato 9 novembre proporremo una serie di laboratori in cui i protagonisti saranno i whisky abbinati ad eccellenze gastronomiche. A Stefano Papini il compito di emozionarci con l’assaggio di tre formaggi: un latteria e due Storico Ribelle (presidio Slow Food), giovane & stagionato.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment