Springbank limited release #WHISKYTASTING

Springbank limited release #WHISKYTASTING

Ieri sera appuntamento speciale con il ricco calendario di #whiskytasting. Siamo andati a Campbeltown per assaggiare 5 edizioni limitate di Springbank, Hazelburn e Longrow.

Gli appuntamenti con il Round 10 di WhiskyTasting sono fissati nei 4 giovedì di giugno, i cofanetti sono tutti disponibili.

Condividiamo di seguito la registrazione della piacevole serata.

 

 

Distilleria Springbank

Springbank è certamente al distilleria che conserva al suo interno la tradizione della produzione e della distillazione del whisky. Tutta la produzione dei tre marchi (Hazelburn, Springbank e Longrow) avviene con malto prodotto sui malting floor e le maestranze si alternano tra questa attività e la distillazione (oltre a spostarsi a Kilkerran). Il fuoco diretto è ancora utilizzato per il wash still, il mashtun è ancora aperto e tutta la produzione è totalmente manuale.

Hazelburn, non torbato, è prodotto con la tripla distillazione, mentre Springbank (12-15 ppm) con due distillazioni e mezzo e Longrow (50-55 ppm) con due distillazioni classiche.

Hazelburn è stato aggiunto alla gamma nel 1997, mentre Longrow nel lontano 1973. Entrambi riprendono il nome di due distillerie demolite attive a Campbeltown nel XIX secolo, quando la città era la capitale mondiale dello Scotch.

È stata una concreta opportunità per arricchire il nostro database di esperienze, grazie all’assaggio di quattro introvabili edizioni speciali.

 

Springbank #whiskytasting

Giovedì 9 maggio 2024
#ONAIR.academy

Con Claudio Riva

Il menu della serata:

  1. Hazelburn 15 anni edizione limitata 2023, 55.8%
    Oloroso Cask Matured
    .
  2. Springbank 10 anni, 46%
    Ex-bourbon & Ex-Sherry
    .
  3. Springbank 10 anni Palo Cortado, 55%
    6 anni in refill bourbon barrel e seconda maturazione di 4 anni in fresh Palo Cortado hogshead
    .
  4. Longrow 18 anni edizione limitata 2022, 46%
    100% sherry
    .
  5. Longrow 21 anni edizione limitata 2023, 46%
    65% sherry, 35% bourbon

 

Qui sotto è possibile ascoltare la registrazione della degustazione.

Tutti i cofanetti #whiskytasting, anche quello di Glenglassaugh, sono disponibili su whiskyclub.it/whiskytasting.

 

Il Webinar

 

Dallo shop

Disponibili tutti i cofanetti del Decimo Round.

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment