Spirit Hound Distillers, Colorado

Spirit Hound Distillers, Colorado

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


Per vedere le cose affascinanti bisogna uscire dalla città, fare un’ora di strada e approcciare i primi tornanti delle Rocky Mountain. Là trovo quello che cercavo.

Craig mi racconta la storia sua, della Spirit Hound Distillers e di un gruppetto di colleghi cresciuti all’interno del birrificio Oskar Blues, oggi tra i principali birrifici craft del Colorado e degli USA. Nel 2012 decidono di mettersi in proprio e di fondare la distilleria, volendo produrre principalmente single malt, perché quello avevano fatto per anni nel birrificio e quello sapevano fare bene. Imparo in questi giorni che il Colorado (soprattutto la parte sud) è un grande produttore di cereali, contrariamente alla California – che è stata sì fucina della distillazione artigianale ma che i cereali li ha sempre portati da fuori e sta imparando solo ora a coltivarseli in casa. Questo rende molto facile produrre un distillato 100% del Colorado, scelta sposata da tanti distillatori che dichiarano farm di provenienza, malteria, ecc.

Distilleria affascinante, realmente autocostruita, un grande alambicco di acciaio per lo stripping, un potstill di rame per la seconda distillazione, foreshots buttati, teste e code recuperate in stile scozzese. La parte di fermentazione è importante, vista la loro origine non poteva essere diversamente. Maturazione in botti vergini standard americane (char #3), il loro straight malt whisky bottled in bond in quattro anni perde il 22% di angel share.

Degusto quattro single barrel, uno preferito lo si trova di sicuro ma alla fine piacciono davvero tutti quanti. Il single malt maturato in botte vergine, in america, ha un carattere unico e va verso le note del bourbon, ma qui trovo molta più frutta che toffee e questa per me è una novità. Sarà merito dei 10 giorni di fermentazione? Tutti molto equilibrati e senza un briciolo di difetto.

Whisky Club Italia #wildwestspirit








Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

 

ALTRI ARTICOLI

Contact to Listing Owner

Captcha Code