Socio Conoscitore
Adesioni 2016

Martedì 10 Novembre 2015
Claudio Riva | WhiskyClub Italia


Apriamo le sottoscrizioni al club come socio Conoscitore per la stagione 2015-2016, sottoscrizione a pagamento che si differenzia per l’invio – nella seconda metà di Dicembre – di un esclusivo whisky kit.

Socio
club

Whisky
kit

Caol Ila

Dopo l’imbottigliamento di fine 2014 – vi ricorderete il Laphroaig 16 anni Vintage 1987 imbottigliato da “Silver Seal” – quest’anno rimaniamo su Islay, rimaniamo sulla torba e rimaniamo su una selezione che parla Italiano. Che noia, direte…

Whisky Kit 2016

Whisky Kit 2016

L’occasione che quest’anno ci è capitata tra le mani era ghiotta ed era impossibile non darle valore. Abbiamo messo le mani su un ultimo lotto di bottiglie di Caol Ila, un malto di Gordon & MacPhail, distillato nel 1984 e imbottigliato nel 1999 al 43% di alcol per … Da Sandro al Navile di Bologna. E in tutto questo c’era lo zampino di Nadi….

1984, 31 anni fa. Siamo negli anni in cui Caol Ila non era ancora conosciutissimo come single malt e stava accumulando scorte per i blasonati blended di Diageo (allora DCL, Distillers Company Limited) non sapendo ancora di poter diventare un single malt molto diffuso.

E’ molto semplice parlare oggi di Sandro al Navile a chi non lo ha conosciuto negli anni del boom del single malt. Semplicemente era il ristorante più “in” di Bologna, quello che negli ’70, ’80 e ’90 era il punto di riferimento per il buon bere ed il buon cibo, e tutto questo in un contesto di una città che di buon cibo e di buon bere ha sempre avuto tanto da raccontare. In una sola parola: l’eccellenza.

Il ristorante è stato fondato nel lontano 1861 – quando il bisnonno di Sandro Montanari decise di aprire una osteria con annesso un piccolo spaccio per la vendita di generi alimentari. Successivamente il negozio di generi alimentari è stato chiuso, e tutta la struttura è stata trasformata in un buon ristorante.

Grande, immensa la passione di Sandro per i distillati, talmente grande da averlo portato ad avere sempre una whisky list molto importante ed una collezione in costante crescita. Oggi è tutto facile, allora era una esperienza vissuta da pochi pionieri. Quando siamo andati l’ultima volta a visitarlo (Marzo 2008 con il GluGlu2000 whisky club) il ristorante era appena passato di mano alla nuova gestione e la collezione era in bella vista nell’ex locale dello spaccio. Una whiskyteca con imbottigliamenti storici ed un colpo d’occhio davvero mozzafiato.

In quella occasione abbiamo anche pranzato nel ristorante, menu fantastico – indimenticabile in chiusura il gelato mantecato live all’aceto balsamico.

L'enoteca da Sandro con la sua collezione

L’enoteca da Sandro con la sua collezione


Il Glen Avon 35 di Sandro

Il Glen Avon 35 di Sandro

Sandro ha, nel corso della sua esperienza, anche selezionato alcuni  imbottigliamenti usciti come sue riserve. Si parla, mi è stato riferito, di una decina di imbottigliamenti circa, fatti in collaborazione con Nadi Fiori, Gordon & MacPhail e Rino Mainardi. Mitico (e lo avevamo assaggiato durante la visita del 2008) è stato il Glen Avon 35 anni, un single malt dello Speyside per cui non è consentito nominare la distilleria di provenienza ….

Insomma, i primi 20 Soci Conoscitori si porteranno a casa questa chicca. Le modalità le conoscete. Per tutti coloro che entro il 10 dicembre si registreranno come conoscitori, in data 15 dicembre verrà spedito il whisk-kit che comprenderà il caol-ila, due bicchieri e sicuramente una qualche piccola sorpresa.

E con questo ci siamo sparati per due anni di fila un buon Islay whisky. Dovremo per forza di cose cambiare direzione tra un anno, ma anche no…. 😉

Come diventare Socio Conoscitore? Basta avere una buona carta di credito e seguire le istruzioni sulla nostra pagina di Iscrizione al club. Per qualsiasi chiarimento sabato 14 e domenica 15 novembre siamo al Milano Whisky Festival.

Da Sandro al Navile con Sandro e Nadi

Da Sandro al Navile con Sandro e Nadi

Il ristorante "Da Sandro al Navile"

Il ristorante “Da Sandro al Navile”


Un dettaglio di una delle tante vetrine della collezione di Sandro

Un dettaglio di una delle tante vetrine della collezione di Sandro

Commenti (1)
Trackbacks/Pingbacks
  1. Socio Conoscitore Adesioni 2017 - WhiskyClub Italia

Lascia una risposta

@2020 WhiskyClub Italia - Partita IVA 02436490136
WhiskyClub Italia invita a un consumo responsabile.