Single Malt Welsh Whisky

Single Malt Welsh Whisky

Una data importante per il whisky del Galles.

Lunedì scorso (24 luglio 2023) il Single Malt Welsh Whisky è stato registrato con successo nell’ambito del sistema di Indicazione Geografica del Regno Unito (UKGI). Lo scopo, chiaramente, è quello di proteggerne il nome, l’autenticità e le caratteristiche. La domanda era stata presentata il 12 Agosto 2021 dalla Welsh Whisky Association, presieduta da Stephen Davies, CEO della Penderyn Distillery.

Il Segretario per l’Alimentazione e l’Agricoltura, Therese Coffey (Coffey!), lo ha annunciato al Royal Welsh Show. Una iniziativa che conferisce al Single Malt Welsh Whisky lo stesso status di altri prodotti gallesi come il Gower Salt Marsh Lamb e il Welsh Leeks. Dopo la Brexit, il riconoscimento della IG per i prodotti britannici non è più effettuato a livello della Comunità Europea, ma a livello del governo UK. Quella del Whisky gallese è stata la prima nuova domanda un distillato ad essere registrata e protetta nell’ambito del nuovo schema del Regno Unito. Un procedimento ottimo per velocizzare tutto l’iter, ma la validità di una UKGI è ovviamente limitata al solo Regno Unito e non riconosciuta “automaticamente” da altri stati e dalla EU.

Dopo lo Scotch, l’Irish (che, ricordiamo, include anche l’Irlanda del Nord) e l’English Whisky (in dirittura di arrivo), la mappa IG del whisky britannico è ora completa. Nello specifico, il Galles è originale perché definisce la solo categoria del Single Malt. La presenza “ingombrante” di Penderyn, con il suo strano alambicco Faraday, ha chiaramente marcato il testo e lo scopo della registrazione.

 

 

L’annuncio

Risalente al 1887, il Single Malt Welsh Whisky deve essere prodotto utilizzando orzo maltato e acqua 100% di origine gallese. Il prodotto è stato registrato da quattro distillatori del Galles, che – insieme – esportano in oltre 45 Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Francia, Germania e Cina.

Ogni fase del processo deve avvenire in Galles, dalla produzione del wash all’imbottigliamento. Il clima mite e umido del Galles consente una maturazione uniforme, producendo un aro.a morbido e rinfrescante. La maggior parte delle distillerie gallesi possiede un proprio pozzo per prelevare la famosa acqua, fresca e di alta qualità, del Galles.

Il Segretario per l’Alimentazione e l’Agricoltura Therese Coffey ha dichiarato:

“Il Whisky Gallese Single Malt è ampiamente acclamato per la sua leggerezza e sono lieta di annunciare che sarà il primo distillato protetto dal nostro schema UKGI.”

“Questo dimostra come il governo britannico sia pronto a sostenere il meglio del cibo e delle bevande britanniche, per incrementarne le vendite in patria e all’estero, creare posti di lavoro e far crescere la nostra economia.”

“Non vedo l’ora di incontrare alcuni dei distillatori al Royal Welsh Show e di celebrare la meravigliosa storia di questo prodotto unico.”

Stephen Davies, CEO di Penderyn Whisky, ha dichiarato:

“L’ottenimento dello status UKGI per il Single Malt Welsh Whisky è una pietra miliare significativa per Penderyn come produttore ma anche per la più ampia industria gallese del whisky. Questo riconoscimento contribuisce a tutelare sia la qualità del prodotto, che la sua origine. È un passo avanti entusiasmante che pone l’accento su un’industria che è cresciuta costantemente negli ultimi 20 anni”.

Il Segretario gallese David TC Davies ha dichiarato:

“Il Galles ha una crescente reputazione per la produzione di cibo e bevande di alta qualità e sono lieto che il whisky gallese sia stato riconosciuto come meritevole di questo status speciale”.

“Lo status di IG del Regno Unito è davvero importante per i distillatori e li aiuta a commercializzare questo fantastico prodotto in tutto il mondo, mentre i consumatori sanno che stanno acquistando un prodotto unico, interamente realizzato e imbottigliato in Galles. Tutto questo aiuta l’industria a crescere, sostenendo i posti di lavoro e promuovendo la prosperità”.

Il Whisky Single Malt gallese è ora pienamente protetto e riconosciuto in tutta la Gran Bretagna come Indicazione Geografica (IG), consentendo ai consumatori di essere sicuri che il prodotto che stanno acquistando è autentico e che gli sforzi dei produttori sono protetti dalle imitazioni.

La Welsh Whisky Association include attualmente le seguenti cinque distillerie del Galles:

  • Penderyn Distillery, Pontpren, RCT CF44 0SX
  • Aberfalls Distillery, Abergwyngregyn, Llanfairfechan Gwynedd, LL330LB
  • Dà Mhile Distillery, Glynhynod Farm, Llandysul, Ceredigion, SA445JY
  • Coles Distillery, White Hart Inn, Llanddarog, Carmarthen, SA328NT
  • In the Welsh Wind Distillery, Gorgeddan Arms, Tan-yr-groes, Cardigan, SA432HP

 

 

Single Malt Welsh Whisky / Wisgi Cymreig Brag Sengl

Il Single Malt Welsh Whisky è un whisky:

  • distillato presso una singola distilleria del Galles
  • prodotto da solo tre materie prime naturali:
    • 100% malto d’orzo
    • acqua del Galles
    • lievito
  • imbottigliato alla gradazione alcolica minima del 40% abv
  • prodotto completamente in Galles, dall’ammostamento all’imbottigliamento

 

Scheda tecnica

Acqua. – L’acqua gallese gode di una ottima reputazione, sia per la sua abbondanza che per la sua alta qualità, ed è un fattore chiave quando si decide l’ubicazione delle distillerie gallesi. La disponibilità di una abbondante sorgente di acqua è essenziale nella produzione del whisky, per tutte le fasi di lavorazione. Il Single Malt Welsh Whisky deve essere di “origine gallese”. La definizione di “origine gallese” è che “la fonte dell’acqua si trovi in Galles“. L’acqua può avere caratteristiche diverse a causa del clima e della geologia locale, che contribuiranno alle caratteristiche di ogni “Single Malt Welsh Whisky”.

Orzo. – Tutti i “Single Malt Welsh Whisky” devono contenere solo orzo, di qualsiasi provenienza. Alcune distillerie gallesi possono rifornirsi di orzo gallese per sottolineare la territorialità del loro prodotto.

Maturazione. – Il clima mite del Galles influisce sulla temperatura e sull’umidità, condizionando la velocità di maturazione e consentendo lo sviluppo di aromi unici. Il clima fresco e umido del Galles può determinare minori perdite complessive per evaporazione, a differenza di altri whisky del “Nuovo Mondo”, provenienti da Paesi in cui l’umidità e la temperatura più elevate durante la maturazione possono provocare eccessive perdite per evaporazione (“angel’s share”). Il mite clima marittimo del Galles produce una maturazione omogenea che crea un prodotto morbido, con un colore che varia dall’oro chiaro all’ambra scura. Questo sviluppo del colore è influenzato anche dalla “strategia del legno” e dal tipo di botti di maturazione scelte dal distillatore.

Distillazione. – La scelta da parte dei distillatori gallesi della forma e del tipo di alambicco utilizzato nel processo di distillazione, influenzano le caratteristiche organolettiche del prodotto finale, producendo uno spirito con sapori diversi, tipici di ogni singola distilleria gallese, pur mantenendo caratteristiche comuni. caratteristiche comuni. Il “Single Malt Welsh Whisky” è prodotto in batch, a differenza di altri whisky che sono prodotti esclusivamente con alambicchi continui a colonna. Può essere distillato in singolo pot still (con o senza colonna di rettifica) o a ripasso, in coppie di pot still. Questo processo produce un distillato in stile “nuovo mondo”, più leggero rispetto agli stili di whisky più tradizionali, tipicamente ottenuti da doppie o triple distillazioni. Rispetto ai whisky più tradizionali, il processo di distillazione utilizzato in Galles (come ad esempio l’uso dell’alambicco Faraday a Penderyn) è relativamente “moderno”. Questo processo di distillazione consente ai distillatori gallesi di sperimentare tagli e lunghezze di distillazione, per produrre un whisky “meno oleoso e con una mancanza di asperità e di terrosità, associati ai whisky più tradizionali”. La “leggerezza del carattere” del Single Malt Welsh Whisky è un punto chiave di differenza che è stato riconosciuto nei mercati globali del whisky e che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti negli ultimi 15 anni.

Maturazione. – Il “Single Malt Welsh Whisky” ha una “leggerezza di carattere” che non deve essere sopraffatta da un’eccessiva estrazione dal legno e dai tannini, e assume “molto facilmente” il carattere dei vari tipi di botti di legno utilizzati per la sua maturazione, producendo un “single malt contemporaneo e delicato, con carattere e sapore complessi”. I distillatori gallesi hanno la flessibilità di poter sperimentare le loro “strategie del legno”, per produrre whisky innovativi, e “di usare la loro abilità e creatività per produrre whisky marcatamente diversi da quelli di altre nazioni”. Grazie alla loro abilità nella scelta del tipo di botte e alla libertà di utilizzare botti nuove, usate o ringiovanite, i distillatori gallesi sono liberi di far maturare il prodotto in una combinazione di botti e di “finirlo” trasferendolo in botti diverse per accelerare il miglioramento del sapore. Il Single Malt Welsh Whisky può essere ricavato miscelando tutte le botti che il distillatore gallese ritiene opportune o, in alternativa, da una singola botte. “Questo approccio flessibile alla gestione delle botti rende il Single Malt Welsh Whisky nettamente diverso dai suoi vicini britannici”. Al contrario, ad esempio, i distillatori scozzesi sono obbligati a utilizzare solo botti di rovere.

Il “Single Malt Welsh Whisky” deve essere maturato in magazzini situati in Galles, in botti di legno, per un minimo di tre anni. Il whisky non può essere esportato, per un’ulteriore maturazione, al di fuori del Galles.

Imbottigliamento.  – Deve obbligatoriamente avvenire in Galles. Non troviamo alcuna indicazione in merito all’utilizzo del caramello.

Metodi di produzione. – Il Single Malt Welsh Whisky deve essere prodotto in quattro fasi – ammostamento, fermentazione, distillazione e maturazione – e tutte e quattro devono svolgersi nel Galles. Inoltre, per garantire tracciabilità e autenticità, anche l’imbottigliamento deve avvenire in Galles. Il maltaggio può avvenire al di fuori del Galles.

Riferimenti storici. – La prima distilleria gallese, la “Frongoch distillery”, è stata fondata in Galles dai due amici Richard John Lloyd Price e Robert Willis nel 1887 e si trovava in un luogo dove esisteva una disponibilità continua di acqua di alta qualità. Storicamente, negli anni ’90, il Galles ha coltivato una propria varietà di orzo da malto, il “Pipkin”, presso l’IBERS. A questa varietà sono state riconosciute le seguenti caratteristiche: “Buone caratteristiche di maltazione, con la capacità di crescere bene su terreni meno fertili e più pesanti”. La conoscenza e le competenze necessarie per produrre il “Single Malt Welsh Whisky” si sono sviluppate da oltre 20 anni, da quando la distilleria Penderyn ha rilanciato il prodotto “Single Malt Welsh Whisky” il 1° marzo 2004.

 

Questo il LINK al documento PDF completo (Inglese).

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment