Puni ARTE 04

Puni ARTE 04

La distilleria Puni ha introdotto nel novembre 2020 la linea ARTE, dedicata alla creatività e all’arte di produrre whisky in Italia. Ogni edizione di Puni ARTE è selezionata con cura dalla famiglia Ebensperger e rilasciata in tiratura limitata. Una linea di imbottigliamenti creati senza schemi fissati, la libertà di essere creativi, di essere sopra le righe.

Il quarto rilascio di PUNI ARTE verrà svelato in anteprima nazionale durante la nostra degustazione ITALIA’S GOT TALENT di venerdì 20 ottobre.

 

Puni ARTE Limited Edition 04

La storia la conosciamo bene. Nel 2010 la famiglia Ebensperger ha posato la prima pietra di quella che è diventata la prima distilleria italiana di whisky. Il luogo prescelto è stato Glorenza in Val Venosta (Alto Adige), un vero angolo di Highlands in Italia che ha preso il nome dal rio Puni che porta nella valle la preziosa acqua delle Alpi.

La distilleria è entrata in funzione due anni più tardi, il 24 Febbraio 2012 è stata riempita la prima botte. Gli alambicchi, completamente progettati e realizzati in Scozia, sono stati avviati grazie alla consulenza di Harry Cockburn, esperto ex-distillery manager di Bowmore, che ha seguito per i primi sei mesi ogni fase della produzione.

I primi anni di produzione hanno visto impiegare un mash bill di cereali composto da malto d’orzo, frumento e segale locale di montagna. Poi il passaggio progressivo alla produzione di whisky di puro malto, con i primi lotti di malto di provenienza italiana realizzati nell’aprile 2019. Ricordo con piacere la nostra visita del 25 aprile 2019, durante la quale ho avuto l’onore di effettuare il taglio del cuore della prima distillazione di whisky di malto 100% italiano, dalla provenienza delle materie prime all’imbottigliamento.

 

 

La linea ARTE ha assecondato questa evoluzione produttiva. ARTE 02 è stato realizzato con un mix di whisky a triplo cereale e di whisky di malto. ARTE 03 è stato in assoluto il primo rilascio di Single Malt della distilleria, tanto atteso.

Settimana prossima durante la nostra degustazione ITALIA’S GOT TALENT scopriremo insieme le qualità di PUNI ARTE 04, annunciato come secondo rilascio di Single Malt, affinato questa volta in botti di vino dell’Alto Adige.

 

 

IGT PUNI DISTILLERIA
Saronno, 20 ottobre 2023 h.21:00
Relatore: Luca Russo
Presso Tucci Atelier Gastronomico
Vicolo Pozzetto 7/A, Saronno

Informazioni e prenotazione su whiskyclub.it/eventi.

 

 


Puni ARTE Limited Edition 01

alcol: 43%
botti: Ex-Bourbon & Ex-Peated
profilo aromatico: mela rossa | sale marino | buccia d’arancia
limitato a 3900 bottiglie

PUNI ARTE Edition 01 è maturato per 6,9 anni in botti ex-bourbon e in botti ex-whisky torbato.

Ha un profilo aromatico elegante e morbido, sottolineato da deliziosi sapori di fumo e di mare. Intraprendete un viaggio sensoriale per trovare delicate note di agrumi e crema pasticcera in una combinazione armoniosa con spruzzi di mare e sale.

Questo il pensiero di Lamberto su WhiskyArt.

 


Puni ARTE Limited Edition 02

alcol: 46%
botti: Ex-Bourbon & Virgin Oak
profilo aromatico: tabacco | vaniglia | zenzero
limitato a 1700 bottiglie

ARTE Edition 02 incarna il connubio di due diverse ricette per creare un whisky unico. La prima ricetta unisce tre tipi di malto – orzo, segale e frumento – generando un distillato unico, maturato per quasi tre anni in botti ex bourbon per poi essere affinato per altri cinque anni in botti nuove di rovere. La seconda ricetta è il nostro primo whisky single malt, ovvero solo malto d’orzo, invecchiato per più di quattro anni in botti ex bourbon.

Particolarmente secco e dolce, questo whisky è l’unione di note delicate di miele e vaniglia con sfumature fresche e speziate che ricordano aromi di zenzero, fieno e foglie di tabacco tostate.

Questo il pensiero di Lamberto su WhiskyArt.

 


Puni ARTE Limited Edition 03

alcol: 50%
botti: Ex-Sherry
profilo aromatico: albicocca | caffè | noce moscata
limitato a 1.655 bottiglie

ARTE Limited Edition 03 è il primo Single Malt Whisky di Puni distillato da 100% malto d’orzo. Maturato in botti ex-sherry. 4.6 anni di maturazione ed una gradazione alcolica di 50% vol. Questo whisky è la compagnia ideale per le serate estive.

Nel bicchiere si scoprono i raffinati aromi di chicchi di caffè, cioccolato fondente e miele di bosco, accompagnati da note di pompelmo e frutti di bosco maturi. Un leggero sapore di rovere secco e noce moscata speziata completa il suo profilo aromatico e dona a questo whisky un bouquet corposo ed equilibrato.

Questo il pensiero di Lamberto su WhiskyArt.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment