Private cask di Chichibu

Private cask di Chichibu

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


Storie. Con i private cask di Chichibu distillery #maltdreamcask la distilleria ti invia ogni anno tre sample (a partire dall’età di tre anni) per valutare l’evoluzione della botte.

Yohsuke Kunitomo del whisky bar Andrews di Kumamoto è proprietario di una botte ex bourbon 1st fill distillata l’8/12/2010, botte che verrà imbottigliata nel 2021. Le bottiglie dei suoi work in progress erano in bella mostra nel suo bar sulla mensola più alta, tenute come reliquie, finché nel 2016 è arrivato il terribile terremoto che ha colpito la zona. Due forti scosse, la prima ha sdraiato tutte le bottiglie che magicamente non sono cadute. La decisione di spostarle su una mensola più bassa è stata fondamentale perché due giorni dopo è arrivata la seconda devastante scossa di magnitudine 7 (16 aprile 2016, 35 morti, 2000 feriti, 91700 evacuati). È allora che ha deciso di condividerle con i suoi clienti.

Noi ci siamo e assaggiamo l’ultima sample, un 7 anni prelevato nel luglio 2018, 62% abv. Il fatto che è un whisky fantastico con note di cioccolato bianco che esplodono nel bicchiere con qualche goccia d’acqua aggiunge davvero molto poco.

Whisky Club Italia #NippoTour2018
ウイスキークラブイタリア






Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment