Lo avevamo già scritto dopo il Feis, quando ci era stato anticipato che l’apertura di Port Ellen sarebbe avvenuta a novembre. È arrivata in settimana la conferma ufficiale da parte di Diageo, la messa in funzione di Port Ellen inizierà a settembre, mentre gli alambicchi entreranno in produzione a dicembre. L’apertura ufficiale, che comprenderà il centro visitatori, avverrà nel 2024.
La notizia è stata rivelata dal presidente della Supply Chain, Ewan Andrew, che ha anche dichiarato: “Brora ha riaperto, ma Port Ellen ha richiesto più tempo. Abbiamo impiegato più tempo per progettare il sito, poiché si tratta di una distilleria che è sempre stata ricca di innovazioni, producendo diversi tipi di spiriti. Siamo davvero entusiasti di vederla ritornare in attività”.
Dopo Brora, sempre di Diageo e Rosebank, i grandi progetti di rinascita dello Scotch Whisky completano un primo importante capitolo.
Di seguito le immagini aeree della distilleria aggiornate al 24 luglio 2023, fonte pagina Facebook Port Ellen Distillery.