La bucolica bellezza del Borgo di Santa Massenza (Trento) ha ospitato ieri sera la prima edizione della versione estiva della manifestazione La notte degli alambicchi accesi.
La Note di grappa, jazz e cocktail a Santa Massenza è in realtà una manifestazione differente.
Differente perché, pur abbinando musica a degustazioni, ha proposto un tour libero delle 5 distillerie del paese e non una visita divisa in gruppi, come accade a dicembre.
Differente perché la grappa non è stata servita liscia, ma esclusivamente miscelata.
Differente perché il caldo clima estivo e la presenza non solo di appassionati ma anche di turisti, ha reso l’evento molto più conviviale.
Differente perché gli alambicchi erano spenti.
All’arrivo mi sono stati consegnati 6 gettoni da spendere nelle 6 tappe distribuite lungo le vie del centro. Sei, perché alle cinque distillerie si è aggiunta la postazione dell’Istituto Tutela Grappa Del Trentino.
In ogni postazione, un barman ci ha raccontato l’idea alla base del drink, i suoi ingredienti e ci ha proposto un piccolo assaggio di cibo in abbinamento. Il tutto accompagnato da musica dal vivo, jazz e blues.
Tre gli attori che hanno accompagnato i protagonisti, le distillerie, lo staff di Rivabar di Leonardo Veronesi, che ha dato sfoggio alla sua sapiente e pluridecennale esperienza di utilizzo della grappa in miscelazione, creando delle opere d’arte. Le eccellenze e i presidi di Slow Food Trentino. E l’Associazione Culturale Santa Massenza, ben spalleggiata dell’Istituto Tutela Grappa, sempre presente per rendere piacevole ogni istante della serata e per accogliere feedback.
Un raro esempio di sinergia, un territorio che ha saputo presentarsi con una immagine forte e compatta. La magia l’ha infine aggiunta il fantastico borgo della Valle dei Laghi.
La rinascita della grappa e il coinvolgimento di una platea giovane, non necessariamente tecnica e con una equa distribuzione tra maschietti e femminucce, passa da eventi come questo, ne sono sempre più convinto.
Bello, unico, il format della Notte degli Alambicchi Accesi, ma lì il partecipante è un semplice spettatore, impegnato a non perdere neanche una battuta del gruppo teatrale e della guida Patrizio Roversi.
Ieri sera, senza regole, la festa avrebbe potuto trasformarsi in una allegra bevuta in compagnia. E invece è successo che presso ogni distilleria ha sempre vinto la curiosità di conoscere il processo di distillazione e gli ingredienti dei cocktail. Ottimo.
Un’esperienza intima e coinvolgente, un numero zero che ha registrato un centinaio di presenze e che – ne sono certo – potrà ripetere i grandi successi dell’evento invernale.
Postazione Istituto Tutela Grappa Del Trentino
Cocktail: VE.N.TO, avvolgente, fresco, elegantemente agrumato
Ingredienti: blend di Grappe giovani, liquore grappa e camomilla, spremuta di limoni del Garda, sciroppo casalingo al miele eucalipto
Abbinamento: sfoglia di farina di fagioli e grano saraceno, con salmerino marinato e bottarga di trota
Distilleria Casimiro
Cocktail: Colomba “Territorial Paloma”, insolito, stuzzicante, piacevolmente frizzante
Ingredienti: Grappa giovane nosiola, liquore al mugo, spremuta di limone del Garda e pompelmo rosa, sciroppo casalingo al miele eucalipto, soda al pompelmo rosa
Abbinamento; chips di mais con baccalà alla vicentina
Distilleria Maxentia
Cocktail: Santo e Maxentia, deciso, complesso, inaspettato
Ingredienti: Grappa riserva, Vino Santo trentino DOC 2012, Vermut rosso Trentino, Liquore alle arance
Abbinamento: Trentingrana di alpeggio presidio Slow Food, Caseificio Presanella malga Valbiolo e marmellata di arance
Distilleria Francesco Poli
Cocktail: Ginger Jazz, speziato, effervescente, leggermente piccante
Ingredienti: Grappa Riserva, Liquore Orus, sciroppo di zucchero, spremuta limoni del Garda, menta e Ginger Beer
Abbinamento: Mini Shuttelbrot con crema di ciughe presidio Slow Food, patate grestane e polvere di olive
Distilleria Giulio e Mauro
Cocktail: Clover Grappa Club, avvolgente, delicato, incredibilmente sexy
Ingredienti: Grappa Schiava giovane, spremuta di limoni del Garda, sciroppo casalingo ai lamponi di montagna, albume della gallina Margherita
Abbinamento: dolce ai lamponi
Distilleria Giovanni Poli
Cocktail: Di colori del Trentino, americane, intrigante, intramontabile
Ingredienti: Grappa di Vino Santo Riserva 4 anni, Vino Santo Trentino DOC 2009, blend di amari, vermut e bitter regionali infusi con noci, nocciola e chicchi di caffè
Abbinamento: Sbrisolona con polvere di cacao e caffè