Fonte Laphroaig.it
Quasi tutto definito per il prossimo Milano Whisky Festival (9-10 Novembre 2013).
Anche quest’anno presenteremo una nostra selezione di Laphroaig; ne metteremo in palio una bottiglia per il primo che riuscirà ad indovinarne l’etichetta.
Dopo due imbottigliamenti presentati con etichetta Slow Food Monza Brianza, era il 2010 quando ci siamo lanciati con il nostro primo imbottigliamento di Laphroaig.
Per il lancio, quale occasione migliore del Milano Whisky Festival?
Con le etichette, pur mantenendo una grafica minimale, ci siamo divertiti parecchio.
Nel 2010 fu “La torba”, da lì bisognava per forza di cose iniziare…
Un 12 anni alla gradazione di botte del 61,5%, vintage 1998.
Gradazione alcolica da paura ma ad oggi rimane uno dei Laphroaig più schietti ma anche più bevibili della nostra breve storia.
Il 2011 ha visto il varo de “L’ostrica” – a richiamo della componente marina sempre presente in ogni Laphroaig – sempre un 12 anni questa volta alla gradazione di botte del 57,9%.
Vintage 1999, la gradazione alcolica più in linea con l’invecchiamento, un carattere un po’ più da Laphroaig moderno.
L’anno scorso non è stato facile recuperare una botte e solo in estremis abbiamo individuato un 12 anni alla gradazione di botte del 57,7%.
Visto il numero ridotto di bottiglie lo abbiamo rilasciato in esclusiva per gli amici di Milano, senza neanche pubblicarso sul sito … cattivi vero?
Sempre un Vintage 1999, complesso e ben bilanciato, che abbiamo chiamato “Il medicinale” … da somministrare ogni sera, un piccolo dram per volta, rigorosamente dopo cena :).
Quest’anno ci siamo mossi con molto anticipo, la situazione non è facile e le botti diventano sempre più difficili da trovare e purtroppo sempre più care.
Grazie al fondamentale aiuto del nostro angelo custode ci siamo assicurati un 14 anni (vintage 1999) che verrà come sempre imbottigliato alla gradazione piena di botte, senza filtraggio a freddo e senza aggiunta di coloranti.
Attualmente il prezioso liquido è ancora in botte ed ha una gradazione poco sopra il 58%.
Attendiamo il momento dell’imbottigliamento, ormai prossimo, per ricevere l’ufficializzazione della gradazione e per poter stampare le etichette e poi dita incrociate.
Appunto, dopo la torba, l’ostrica ed il medicinale, cosa ci saremo inventati per l’etichetta del 2013?
Tutto è già deciso, solo pochi hanno condiviso l’assaggio del campione, nessuno è a conoscenza della nuova etichetta.
Vediamo chi riesce ad indovinare per primo, vogliamo divertirci e mettiamo in palio un bottiglia di questo nostro nuovo imbottigliamento.
Forza, provate a dire la vostra nel forum SingleMaltWhisky.IT.
Solo la sera prima del festival (Venerdì 8 Novembre) verrà svelata l’etichetta ed il nome del vincitore.
I nostri imbottigliamenti per il MWF 2010 (La torba), 2011 (L’ostrica) e 2012 (Il medicinale). Quale sarà il prossimo?