Fonte Laphroaig.it
L’Ardbog Day – così si chiamerà quest’anno il gathering degli amici di Ardbeg – sarà come al solito la giornata di chiusura del Feis Ile.
Bog (o meglio peat bog) significa torbiera, da qui tra origine il nome dell’Ardbeg Day 2013: Ardbog Day.
In tutto il mondo il 1 Giugno 2013 sarà grande festa, “sarà la celebrazione delle torbiere di Islay, da cui proviene la torbatura di ogni singola goccia di Ardbeg”.
Per chi come noi sarà su Islay per il Feis Ile, la distilleria ha organizzato un impressionante insieme di eventi.
Grande partecipazione – ci sono tante persone che arrivano su Islay solo per questo open day – grande convivialità, giochi e ovviamente i migliori dram della distilleria.
Un evento da non perdere è sicuramente il barbecue at the bog che si tiene Giovedì sera (30 Maggio): fumo di torba, sgombro affumicato, musica funky blues, hamburger di manzo affumicati con la torba, brezza marina di Islay.
Il tutto si svolgerà sulla torbiera di Ardbeg, sotto le stelle scintillanti.
Poi ci sono degustazioni nei magazzini, sulla torbiera, in riva al mare, sull’isola Texa proprio di fronte alla distilleria.
Gare di orientamento, sfide archeologiche, cibo e le mitiche Arbroath Smokies – tradizionale pesce (merluzzo haddock) affumicato all’interno di botti Ardbeg.


Dal volantino dell’Ardbog Day:
Se tu scavi Ardbeg e sei pronto a rimboccarti le maniche, potrai godere di un’esperienza ardbogologica sul campo durante questo Ardbog Day – vale a dire mettere le mani su un bicchiere di Ardbog.
INIZIA A SCAVARE
Gli eventi si terranno nelle Ardbeg Embassies e nei bar di tutto il mondo e sono elencati per paese in questa pagina.
Quindi scavaci sopra e trova l’evento a te più vicino.
Saremo lieti di darvi il benvenuto!
Maggiori info nell’allegato PDF (90Kb):
Ardbeg | Feis Ile 2013.
