Resoconto banco assaggio “100 torbati” (Milano, 06/06/2011)

Resoconto banco assaggio “100 torbati” (Milano, 06/06/2011)

Fonte Laphroaig.it


Riporto qualche fotogramma della bella serata organizzata dal Milano Whisky Festival.
Ovviamente la torba è stata indiscussa protagonista…


Me lo sono chiesto tante volte, ne ho discusso con gli amici, ma nessuno è mai riuscito a dare una risposta convincente al perchè gli Italiani amino così tanto i whisky torbati.
E’ una cosa che non ha riscontri nella nostra vita quotidiana, dovremmo essere mediterranei come lo sono gli Spagnoli – i quali della torba non ne vogliono assolutamente sentir parlare.
E poi risulta difficile capire come si possa adorare il Glen Grant 5, tutti i torbati e dimenticarsi di tutto il resto che sta nel mezzo.

Si calcola che oltre il 50% dei Single Malt consumati in Italia siano torbati.
E’ un dato che non ha un riscontro statistico preciso (il whisky in Italia è abbastanza trascurato dagli uomini di marketing) ma che è sicuramente avvalorato dall’esperienza sul campo che ci siamo fatti in questi bellissimi anni.

Sull’onda di questo interesse, Andrea e Giuseppe del Milano Whisky Festival hanno offerto agli appassionati Lombardi la possibilità di assaggiare le diverse facce della torba Scozzese proponendo un banco d’assaggio che è sicuramente un record per l’Italia e da invidia per tutto il resto del mondo.
Ben 100 imbottigliamento, dai moderatamente torbati come l’Ardbeg Blasda sino ai ben più muscolosi Supernova e Port Charlotte.

La risposta degli appassionati non è mancata: in tanti hanno preso parte alla serata e sembra si siano contati alcune bottiglie azzerate (dei Port Ellen, ma dai?!).
Visto che per il sottoscritto non era la settimana giusta per lanciarsi in una degustazione selvaggia, potete leggere qualche considerazione di chi vi ha preso parte sul forum www.singlemaltwhisky.it.

Dato il successo della serata, Andrea e Giuseppe stanno pensando ad una seconda puntata.
Si chiamerà “La carica dei 101” e si terrà sempre a Milano tra una quindicina di giorni, Lunedì 27 Giugno, quando (speriamo) l’estate sarà entrata nel vivo.
Ho proposto che per l’occasione venga eletto il Crudelia De Mon, il torbato più perfido, vedremo!
Seguiranno dettagli.



Giuseppe, la “tavolata” e gli avventori dei primi minuti – alla ricerca di un aperitivo affumicato…



Laphroaig ben rappresentato da una dozzina di imbottigliamento, originale e non
 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment