“In viaggio tra le valli del whisky” negli anni ’80

“In viaggio tra le valli del whisky” negli anni ’80

Fonte Laphroaig.it


Oggi leggiamo distrattamente un libro, magari facciamo un viaggetto in Scozia e crediamo di sapere tutto sullo Scotch.
Come deve essere stato esplorare la Scozia quando tutto era mistero?


Settimana scorsa presso Le Carovaniere di Arezzo mi è capitato tra le mani un vecchio libro che Francesco si era appena aggiudicato su eBay.
E’ uno dei primi libri Italiani dedicati allo Scotch ed al Single Malt, scritto da Moreno Pellegrini e pubblicato nel 1982.
Oggi mi sono messo alla ricerca di questo libro su Internet, mi appassiona molto leggere i libri sullo Scotch scritti in quegli anni, mi aiutano a capire quali sono le origini del successo attuale del Single Malt Scozzese.

Ebbene, il libro non lo ho trovato ma sono capitato su una pagina Youtube con un video che mi è piaciuto molto.
Il video è stato registrato presso l’enoteca “Al Brindisi” di Ferrara e vede impegnato lo stesso Pellegrini nella presentazione del suo libro.
E’ stato realizzato per RAI2, per la trasmissione “Terza Pagina” di Raffaele Crovi (credo nel 1983).

Non voglio commentare il libro (che non ho letto), non voglio commentare i contenuti del video (soprattutto la parte delle coronarie), non ho mai conosciuto Moreno Pellegrini né tantomeno visitato la sua enoteca.
Voglio solo evidenziare il tono con cui lo Scotch viene presentato in quegli anni in cui sicuramente pochi in Italia sapevano cosa fosse il Single Malt.
Il video è un perfetto “blend” di voglia di raccontare l’unicità, la purezza di questo distillato ma anche la sua complessità, il fatto che vada approcciato con rispetto, quasi con soggezione.

Meditiamo gente, meditiamo!

Cliccate sul play, buona visione.
Se avete una copia di questo libro, fatemela avere, please!

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment