Laphroaig è più giovane di 10 anni…

Laphroaig è più giovane di 10 anni…

Fonte Laphroaig.it


Marcel van Gils, il maggiore collezionista al mondo di Laphroaig, è da anni impegnato nella ricerca delle origini storiche della distilleria.
Ieri è stata una data importante.


Autore del libro The Legend of Laphroaig, profondo conoscitore della distilleria e di tutti i suoi imbottigliamenti, l’Olandese Marcel van Gils già in passato aveva messo in dubbio la data di nascita di Laphroaig (1815).

Negli ultimi anni, rallentata la ricerca degli imbottigliamenti Laphroaig (ormai li possiede proprio tutti!), la sua principale attività è stata quella di ricerca di documenti storici presso alcuni archivi privati e pubblici (Kildalton Papers, Islay Estate Papers, The Mitchell Library in Glasgow, Laphroaig archives presso la Glasgow University).
Il suo interesse specifico è sempre stato quello di esplorare le origini, gli anni di inizio 1800 durante i quali i fratelli Donald e Alexander Johnston hanno dato vita alla distilleria.
In modo davvero incredibile, per la gran parte delle distillerie queste informazioni sono andate perse.
Sarà che i primi anni erano vissuti non proprio in regola con la legge – molte distillerie hanno distillato in modo illecito per parecchi anni prima di richiedere la regolare licenza – oppure per la loro dimensione da piccola fattoria (molto diversa dalle attuali multinazionali), ma nulla o poco è giunto sino a noi.
Nel caso di Islay la situazione si è ulteriormente complicata con l’incendio durante la Prima Guerra Mondiale della gran parte del Islay Estate Papers (a Glasgow).

Laphroaig – come compare su ogni bottiglia – è ritenuta essere stata fondata nel 1815.
Queste sono cose che personalmente non mi appassionano, ma il fatto che questa data sia vera oppure no può aiutarci a capire la storia di Islay e soprattutto se i “diritti” di utilizzo delle preziose riserve d’acqua siano stati rispettati oppure no.

Ebbene, Marcel è riuscito a rintracciare un documento, un rendiconto di dazi e accise (Account for Duties and Excise) stampato nel Giugno 1827 da cui si evince in modo chiaro che Laphroaig ha iniziato a pagare le tasse nel 1826 e non aveva invece dichiarato alcuna attività nei due anni precedenti.
Questo, unito al fatto che il primo contratto d’affitto di Laphroaig ai fratelli Johnston è datato 1825 e che i fratelli Johnston nel 1815 avrebbero avuto solo 19 e 12 anni, secondo Marcel è la prova definitiva che Laphroaig è stata fondata nel 1825.

Di seguito un estratto dal suo comunicato, per maggiori informazioni consultate www.laphroaigcollector.com.
Molto interessante notare come era scritto Laphroaig (senza la a) e quante distillerie erano dichiarate attive in quella parte di Scozia (Argyle, la Scozia Sud-Ovest).



Grazie alla tenacia del mio compagno di ricerca e autore di whisky, Robin Brilleman, questo è stato portato alla luce: la prova finale che Laphroaig è stata fondata nel 1825.
Insieme abbiamo sempre ricercato un “Elenco di Distillerie del 1826”, frequentemente citato, ma non ne abbiamo mai trovato uno.
E in realtà noi non crediamo che esista.
Oggi Robin ha trovato questo ‘Rendiconto di dazi e accise’.
In combinazione con una copia del contratto di prima locazione, e con il fatto che Donald e Alexander Johnston avrebbero avuto 19 e 12 anni nel 1815, questo dimostra che Laphroaig è stata fondata nel 1825.
Ecco un PDF da un libro digitalizzato, voluto dalla Camera dei Comuni e stampato il 15 giugno 1827, denominato:


Documenti e Carte
Quattro volumi
In materia di
Imposte accertate; Francobolli; aliquote dei dazi;
Dogane e delle accise;
Birra, luppolo e malto; Spiriti;
Le distillerie;
& c.

Sessione
26 novembre 1826 – 2 luglio 1827.

PS. Non dovrebbe essere un pesce d’Aprile!

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment