Fonte Laphroaig.it
Con il nostro Igor abbiamo messo un’altra croce sulla lista dei piccoli festival Europei dedicati al whisky, questa volta siamo andati a Lucerna in Svizzera.
Anche a Lucerna abbiamo avuto dimostrazione di come i piccoli festival in aree di forte interesse verso il whisky (come la Svizzera) sono sempre i più interessanti da visitare.
Tanti appassionati, molta scelta di whisky, tutte le novità presenti, qualche ambasciatore Scozzese e la giusta quantità di persone – né troppo pochi né code troppo lunghe davanti agli stand delle distillerie.
Ma questo non bastava, a rendere unico il festival di Lucerna (insieme a quello gemello di Zurigo che si tiene ad inizio Dicembre) è il fatto che si tiene su tre barche (schiff=nave) ancorate sul lago proprio di fronte alla centralissima stazione.
Le tre barche su cui si è tenuto il Whisky Schiff festival di Lucerna
Visto che la sera prima siamo stati impegnati con la serata Whisky e Blues, abbiamo deciso di vivere la giornata Svizzera in modo rilassante.
Abbiamo preso il treno da Como a Lucerna, e arrivati a destinazione non abbiamo dovuto far altro che attraversare una strada.
Complice una bella giornata di sole (mai messa la giacca!!!), la qualità di vita di questa bella cittidina e l’aver ritrovato qualche amico Svizzero, la missione è andata persino meglio del previsto.
Il festival è piccolo, lo spazio sulle 3 barche non è sicuramente ampio, ma passati i primi 20 minuti dall’apertura delle porte quando tutti si sono affollati nella prima nave, per il resto l’esperienza si è rivelata decisamente vivibile.
Il costo di ingresso è abbordabile: veniva proposto un pacchetto di ingresso al costo di 35 CHF (28€) comprensivo di 20 gettoni per le degustazioni, più che sufficienti per soddisfare le proprie curiosità (i dram “normali” andavano da 2 a 6 gettoni – mediamente 4 – poi c’erano delle rarità a costi ben superiori sino al Black Bowmore offerto a 120 gettoni).
Abbondante cibo locale (würstel & C) disponibile all’interno del festival.
Gli espositori (circa una ventina) non erano direttamente le distillerie o gli importatori, ma principalmente negozi di Lucerna o dintorni.
Erano presenti praticamente tutte le distillerie Scozzesi, Irlandesi, Americane, Giapponesi, oltre a quelle locali Svizzere.
Sì avete capito bene; in Svizzera ci sono una decina di distillatori di whisky, realtà che normalmente distillano frutta o grappa e che sporadicamente sperimentano la distillazione del malto.
I prodotti non sono sicuramente all’altezza di quelli Scozzesi, al naso ricordano molto le nostre grappe barricate.
Esso prodotti su piccola scala, i loro prezzi sono abbastanza proibitivi (da 70 a 100€ per bottiglie da 50cl), ma – detto dai nostri amici Svizzeri – vendono abbastanza bene.
Oltre ai whisky erano presenti anche alcuni rum, un club di appassionati di sigari ed un cocktail bar.
Sono le 20 ed è giunta l’ora di risalire sul treno che – con puntualità Svizzera – ci ha poi riportati a Como.
E’ stata davvero una bella giornata, temo che dovremo tornarci…
Prima del festival c’è modo di assaggiare un po’ di accoglienza tedesca: birra sciacquina… |
… e un mega würstel (di dimensioni africane !?!) accompagnato da patate e cipolle |
L’interno di una barca, con gli stand degli espositori; una location unica per un whisky festival
Abbiamo assaggiato del whisky Svizzero, ma nessuno ha potuto superare la www.swiss-single-malt.ch durante il festival stava distillando del whisky utilizzando questo meraviglioso e strano marchingegno (perfettamente funzionante) che grazie alle sue ruote ricorda un apparecchio da distillazione clandestina durante il proibizionismo
Laphroaig in Svizzera è rappresentato con giusto qualche imbottigliamento in più rispetto all’Italia, ma con prezzi decisamente più cari (mediamente 30% in più con punte anche più significative)
La dura vita di Igor, un attimo di riposo dopo la prima decina di dram.
Abbiamo abbinato un sigaro (il Romeo n.3 di Romeo y Julieta) ad un paio di rum, un Caroni 1999 ed un Port Mourant 1996, quest’ultimo sicuramente ha riservato sensazioni più piacevoli.
Lucerna è anche una bella cittadina da visitare, con il suo lago, il bellissimo centro storico ed il famose ponte di legno Kapellbrücke sul fiume Reuss. L’aria che si respira è ovviamente molto Tedesca.