Fonte Laphroaig.it
Buone notizie dalla distilleria, in questi giorni 7500 ulteriori botti di Laphroaig possono maturare nella Warehouse #1, quella che si affaccia sull’Oceano Atlantico.
La warehouse #1 di Laphroaig – quella con la grande scritta – così come si può vedere dal centro della baia
Solo un breve aggiornamento per informarvi che – come annunciato a dicembre – è stata ampliata la capacità dei magazzini su Islay di Laphroaig.
Abbiamo sempre evidenziato l’importanza di far maturare le botti di Laphroaig direttamente sull’isola di Islay.
L’influsso dell’Oceano Atlantico – che si trova proprio di fronte alla distilleria – è determinante per conferire le caratteristiche marine allo spirito in maturazione.
Il nuovo ascensore per accedere ai 2 piani superiori
Tra i magazzini di Laphroaig il più importante è la Warehouse #1, l’unica che si affaccia direttamente sulla baia, quella con la grande scritta LAPHROAIG ben visibile dal traghetto pochi minuti prima dell’arrivo a Port Ellen.
Oggi non tutto il Single Malt di Laphroaig può maturare sull’isola, la capacità dei magazzini non è sufficiente.
La bella notizia è che da poche settimane sono diventati accessibili i due piani superiori della Warehouse #1.
Questo magazzino è un tradizionale dunnage, con il pavimento a terra e con solo tre file di botti accatastate una sull’altra.
In realtà la Warehouse #1 è su tre livelli; lo si vede bene nella foto qui sopra, l’edificio ha la stessa altezza di quello a sinistra che ospita il visitor centre e i due pavimenti di maltaggio (notare le tre file di finestre).
Oltre al piano terra sono presenti anche due piani superiori con il pavimento completamente in legno.
Questi due piani non erano però utilizzabili perchè il vecchio argano in legno che ne garantiva l’accesso – vecchio di 100 anni – era in cattivo stato.
Nei mesi scorsi questa struttura è stata sostituita da un nuovo ascensore che adesso permette lo spostamento delle pesanti botti anche ai piani superiori.
La capacità viene quindi ampliata di 7.500 botti, che vanno a sommarsi alle 66.000 botti che oggi stanno maturando su Islay.
Trasportare lo spirito in autobotte verso la terraferma Scozzese renderebbe il processo di maturazione più economico, è quindi da apprezzare questa scelta che preserva la tradizione di Laphroaig.
Complimenti.
Interno della Warehouse #1, questo è il livello inferiore, notare il soffitto in legno che separa dal piano superiore