Fonte Laphroaig.it
E’ vero che l’appassionato di whisky tratta il suo dram preferito come un “compagno” da meditazione solitaria?
Nella convivialità di un incontro tra amici, la degustazione di whisky non potrà mai occupare una tappa iniziale ma sarà sicuramente relegata alla fine, all’apice della serata.
La motivazione è molto semplice, il whisky è un distillato complesso, con una gradazione alcolica elevata e generalmente con note non fresche e leggere – da aperitivo – ma dure ed oleose, più adatte ad un fine pasto.
Ma siamo poi davvero sicuri di voler condividere i nostri preziosi malti?
O magari di non volere usare per questa occasione una bottiglia di limoncello o una grappa fatta in casa da qualche parente friulano?
Senza voler svilire gli altri distillati, il Single Malt Scozzese ha qualcosa di speciale ma questo non può e non deve giustificare l’appassionato – il Michele della situazione – che ha un rapporto troppo “complicato” con i suoi dram.
C’è chi dopo aver assaggiato due o tre Single Malt acquistati al supermercato crede di avere capito tutto e guarda i neofiti dall’alto verso il basso.
C’è chi pontifica e non è mai stato in Scozia a visitare una distilleria; e – credetemi – questa è un’esperienza necessaria per cogliere la vera filosofia dello Scotch.
C’è chi dice che i whisky di Islay sono torbati e marini perchè è scritto su Wikipedia.
C’è chi possiede la più grande collezione al mondo e valuta i suoi acquisti solo per l’etichetta e non per il contenuto della bottiglia.
C’è chi dice che quando ci si vuole davvero divertire con gli amici è meglio aprire una birra o farsi una caraffa di mojito.
C’è chi si gode il suo dram preferito solo alla sera, in assoluta intimità davanti ad un caldo camino e con il cellulare e la tv rigorosamenti spenti.
C’è chi valuta il suo interlocutore solo sulla base del numero di dram che ha assaggiato o della collezione che possiede, senza sapere che le osservazioni più piacevoli e sincere sono quelle di chi si sta avvicinando al mondo del Single Malt.
Che tutte queste persone possano riscoprire il piacere di condividere con gli amici una bicchierata di malti, di discuterne i pregi ed i difetti, di incavolarsi perchè qualcuno adora un malto solo perchè è torbatissimo…
E così facendo che possano ripercorrere un piacevole tour virtuale della Scozia, diverso ad ogni occasione.
Ovviamente l’importante è che l’ultima “tappa” sia sempre a Laphroaig!