Fonte Laphroaig.it
Anche questo autunno il festival del whisky dello Speyside ci ha offerto la possibilità di degustare alcuni incredibili malti.
E c’è stato spazio per qualche attività extra…
Quando mi sono trovato a dover scegliere tra il Whisky Live di Parigi e lo Spirti of Speyside Autunnale – che si svolgono durante lo stesso weekend – non ho avuto dubbi.
Il festival Francese è una normale fiera con un format che ormai ha stancato.
La festa di Dufftown invece ha una marcia in più: le persone che lo organizzano sono in grado di trasmettere la passione che li anima quotidianamente.
La differenza è molto semplice: da una parte si resta in coda per guadagnarsi un posticino davanti al banchetto di un single malt, si spera di poter fare domande a qualcuno ma ci si trova a colloquiare con un responsabile marketing che non ha mai visitato la distilleria.
Dall’altra parte ci sono le persone che tutti i giorni hanno a che fare con la produzione di quel malto e che sono desiderosi di capire cosa ne pensano gli appassionati.
E poi a Dufftown non è solo farsi versare un liquido dorato e trangugiarlo tutto d’un fiato: durante il festival ci sono sì le degustazioni guidate ma sempre con un tagli didattico.
Ma non solo: anche camminate, visite alle distillerie, serate di musica, incontri con scrittori, mercatini e una meravigliosa asta.
Quest’anno si festeggia il 1000° anniversario della Battaglia di Mortlach che ha visto nel 1010 gli Scozzesi locali vittoriosi contro una incursioni di Vichinghi Danesi: è stata organizzata una camminata alla scoperta di tutti i luoghi di questa battaglia.
La distilleria Glenfiddich ha proposto una bella serata Celtica con musica e whisky.
E il gruppo di organizzatori locali – con in prima linea Mike del Whisky Shop Dufftown – ci ha permesso di conoscere e di apprezzare le diverse espressioni dei malti dello Speyside (e non solo!).
Infine si possono rivedere gli amici, dalla Spagna Svezia Norvegia Olanda, tutti uniti dalla stessa passione.
Molti di loro frequentano anche il Feis Ile, il festival di Islay, quindi occhio a dividere il mondo in due: torba e non torba.
Ho già scritto le differenze rispetto al Feis Ile.
Mentre su Islay c’è un open day al giorno per ogni distilleria, nello Speyside ci sono tanti eventi sul territorio, che è ricco di distillerie.
Islay ha decisamente più natura e passione, lo Speyside ha più distillerie e degustazioni.
Abbiamo potuto assaggiare Scotch di tutti i tipi: dai tripla distillazione ai rari trentenni di distillerie chiuse
Mike Lord del Whisky Shop di Dufftown ha organizzato una dozzina di meravigliose degustazioni
Ottima selta Celtica presso la distilleria Glenfiddich: whisky, musica e cibo
Il meteo ci ha aiutato ad apprezzare al meglio la camminata sulla cima più alta di Dufftown
Giuro che è la prima volta che mi capita di fare una degustazione in un CIMITERO!