Oggi Laphroaig riprende a produrre

Oggi Laphroaig riprende a produrre

Fonte Laphroaig.it


Il periodo silent della distilleria Laphroaig è terminato.
Tutto pulito, impianti verificati e migliorati, i dipendenti si solo fatti un po’ di ferie, le attività possono ora riprendere.


Era il 14 Luglio quando abbiamo annunciato che la distilleria Laphroaig era andata silent.
Ebbene oggi, dopo quasi un mese, le attività sono finalmente riprese.

Tutto è andato come previsto, tutte le manutenzioni ordinarie sono state effettuate senza problemi.
Sono state anche sostituite delle tubazioni per migliorare l’effecienza energetica della distilleria, e quindi il suo impatto sull’ambiente che – sappiamo – è uno degli obiettivi di Laphroaig e uno dei requisiti per poter conservare il Royal Warrant.

Tutto era pronto già da fine settimana scorsa.
Lunedì e Martedì di questa settimana tutto il personale della distilleria è stato impegnato nella necessaria formazione, mentre – immagino – il wash fermentava (sono richieste circa 50h, periodo durante il quale manca la materia prima e quindi gli alambicchi non possono distillare).
Da oggi finalmente lo spirito può tornare a scorrere nelle spirit safe.

In questo mese di tempo è anche arrivata in distilleria la nuova torba, quella estratta la scorsa primavera e rimasta per mesi ad asciugare all’aria.
Sembra che mai in precedenza la torba sia arrivata così presto e – visto il clima secco che c’è stato su Islay – questo non è una sorpresa…

Non manca proprio nulla, può così iniziare un nuovo anno produttivo per Laphroaig che, ci auguriamo, sia pieno di successi (magari non solo commerciali).

Insomma fateci godere con nuove emozionanti espressioni del nostro malto preferito!

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment