Fonte Laphroaig.it
Nell’ottica degli esperimenti sull’utilizzo delle botti, Laphroaig ha rilasciato per i duty free un imbottigliamento che ha subito maturazioni in tre legni differenti.
E’ il Laphroaig Triple Wood, un imbottigliamento rilasciato a fine 2008 e attualmente disponibile nella versione di 1 litro solo presso i duty free.
Praticamente è un Quarter Cask che ha subito una terza maturazione in botti Sherry Butt.
Quindi è un Laphroaig che è maturato per un primo periodo in botti di quercia americana ex-Bourbon, successivamente per alcuni mese in Quarter Cask – botti di metà capacità – ed infine in botti di quercia europea ex-Sherry Oloroso.
Il Triple Wood è quindi imbottigliato – senza filtraggio a freddo – alla interessante gradazione alcolica di 48%.
Nel momento del lancio, 200 bottiglie sono state messe in vendita ai Friends of Laphroaig tramite il sito di Laphroaig, al costo di 65€.
Il rilascio del Triple Wood è stato annunciato in anteprima durante il Laphroaig Live 2008.
Il risultato è un whisky non molto diverso dal Quarter Cask, ma più ricco grazie alle note di Sherry.
Molti appassionati di Laphroaig non sono rimasti impressionati da questo imbottigliamento, principalmente perchè è sostanzialmente diverso dal prodotto duro e maschio a cui Laphroaig ci aveva abituati.
Le motivazioni del rilascio del Triple Wood sono ben spiegate dalle parole di John Campbell:
“Laphroaig è notoriamente la scelta di whisky intenditori che sanno apprezzare il suo gusto unico e che desiderano scoprire nuove espressioni.
La vendita attraverso il canale globale di vendita dei viaggiatori non mancherà di ispirare i fan così come i nuovi arrivati che possono scoprire il Triple Wood durante i loro viaggi”.
Le anticipazioni fornite durante il Feis Ile 2009 da John Campbell, e confermate in questi giorni da autorevoli voci, prevedono nel 2010 un rilascio del Triple Wood in formato 70cl nei normali canali di vendita.
Laphroaig Triple Wood (48%, OB, 100cl)