Degustazione ‘Three Ghosts from Inverness’

Degustazione ‘Three Ghosts from Inverness’

Fonte Laphroaig.it


Domani, riservata ai soli soci GluGlu, si tiene la degustazione di tre Single Malt provenienti da tre distillerie non più esistenti.


Abbiamo già parlato della morìa di distillerie che periodicamente ha colpito la Scozia.
Ci sono aree che possedevano decine di distillerie attive e che oggi ne sono quasi completamente sprovviste, altre areee che hanno sentito meno la crisi.
L’ultima grande “epidemia” si è verificata agli inizi degli anni ’80.
Di queste distillerie – alcune sono state chiuse, altre demolite, altre convertite a centri commerciali o residenziali – oggi troviamo ancora interessanti imbottigliamenti.
Complice il fatto che queste distillerie non potranno mai più produrre whisky, e valutato anche il tempo trascorso (ormai sono passati quasi 30 anni), questi whisky non posso che essere rari e costosi.

Il GluGlu whisky club mette in degustazione tre whisky provenienti dall’area di Inverness, situata nelle Highland Settentrionali all’estremità orientale della Great Glen (la Grande Valle), la grande faglia che divide le Highland Scozzesi in due parti separate da un insieme totalmente navigabile di laghi e canali (il Canale Caledoniano).
E’ proprio all’estremo che si affaccia sul mare del Nord, subito dopo il famoso Loch Ness, che si trova la bella città di Inverness, mentre sul lato Atlantico si trova la città di Fort William.

Three Ghosts from Inverness

Degustazione di tre Single Malt, tutti appartenenti alla serie Rare Malts di Diageo:



Glen Mhor 28yo
  • Glen Albyn R.M. 26 anni, distilleria chiusa nel 1983 e demolita nel 1986-1988, oggi sulla sua area si trova un supermercato
  • Glen Mhor R.M. 28 anni, distilleria chiusa nel 1983 e demolita nel 1986, oggi sulla sua area c’è un centro commerciale
  • Millburn R.M. 35 anni, distilleria chiusa nel 1985 e parzialmente demolita nel 1988, gli edifici sopravvissuti oggi ospitano un elegante pub-ristorante

con – in perfetto stile GluGlu – meravigliosi abbinamenti gastronomici.

E’ interessante notare come la Great Glen in Gaelico Scozzese si chiami Gleann Mòr (Mòr significa grande, quindi la grande valle) oppure Glen Albyn (Alba significa Scozia in Gaelico Scozzese, quindi la Valle di Scozia).
Le due distillerie Glen Mhor e Glen Albyn, oltre ad avere in comune la stessa origine del nome, prelevavano entrambe l’acqua dal Loch Ness; li degusteremo quindi con “mostruosa” abilità…
Millburn invece, essendo situata in centro città, era conosciuta coma ‘La distilleria di Inverness’.

Maggiori informazioni saranno disponibili su www.gluglu2000.it.



Glen Albyn 26yo


Millburn 35yo
 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment