Missouri Bourbon whiskey

Missouri Bourbon whiskey

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


Da poche settimane il Missouri ha il suo bourbon. La distilleria Wood Hat Spirits ha rilasciato il suo primo Missouri Bourbon Whiskey, in serie limitata di sole 1000 bottiglie. A differenza dell’Empire Rye di New York – di cui ho parlato qualche giorno fa – non è un marchio che nasce da un consorzio di distillerie ma è a tutti gli effetti una nuova categoria riconosciuta di whiskey americano, alla pari del KY e del Tennessee. A differenza di questi è assai meno permissivo e richiede che l’intero processo produttivo debba essere svolto nel Missouri.

Dove è il Missouri? Esattamente a Ovest del KY, con cui confina. Sviluppandosi in verticale intercetta l’acqua buona del KY, le foreste da cui proviene la gran parte del rovere bianco usato per i barili del bourbon, la corn belt a nord – la più importante area di produzione di mais degli Stati Uniti. E questa è una combinazione unica che si è inteso valorizzare.

Dal 1/1/2020 per ottenere la qualifica di “Missouri Bourbon” o di “Missouri Bourbon Whiskey” si deve produrre esattamente un bourbon che deve rispettare:
– ammostamento, fermentazione, distillazione, maturazione, imbottigliamento nello Stato del Missouri
– maturazione esclusiva in botti di rovere prodotte nel Missouri
– tutto il mais nel mash deve essere del Missouri
– (come al solito) deve essere distillato a massimo 160 proof, messo in botte a massimo 125 proof, imbottigliato almeno a 80 proof.

Obiettivo? Trasparenza. E creare un legame stretto tra territorio, agricoltura e turismo. Marketing? Si, quello buono che darà valore alle 35 distillerie artigianali dello stato. Tra i distillati è al momento l’unico regolamento mondiale ad imporre restrizioni di origine del legno.

Zac, tu che la hai visitata hai qualcosa da aggiungere?

Whisky Club Italia





Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment

Contact to Listing Owner

Captcha Code