Materia ristorante @ Week Como

Materia ristorante @ Week Como

Oltre al Festival della domenica e ai laboratori Eccellenze in Villa del sabato, la Whisky Week Como proporrà durante la settimana una serie sterminata di eventi Fuori Villa in cocktail bar, ristoranti, enoteche e hotel.

Il momento più atteso è sicuramente la Cena di Gala proposta dallo Chef Davide Caranchini presso il ristorante Materia di Cernobbio, una stella Michelin, nella serata di giovedì 7 novembre.

Il programma verrà pubblicato a metà settembre, anticipiamo il tema dell’esperienza gourmet: Caccia e Bosco.

 

Whisky Week Como 2024
Dal 5 all’11 novembre
Info www.whiskyweek.it

 

 

Ristorante Materia, Cernobbio

Da un sogno condiviso da quattro ragazzi under 30, nasce nel 2016 il ristorante Materia. Dopo 8 anni, nonostante il recente cambio di sede, il team alla guida del ristorante rimane lo stesso con lo chef Davide Caranchini, la responsabile di sala Ambra Sberna e il sommelier Luca Sberna.

In un contesto nuovo e diverso dal precedente, avremo modo di provare la loro cucina; piatti che non nascono per caso, ma sono frutto di un lungo lavoro investigativo.

Tutto parte dalla scelta delle migliori materie prime disponibili, seguendo i ritmi naturali imposti dalle stagioni, per poi passare attraverso il loro percorso di ricerca e sviluppo, in cui lo studio e la sperimentazione risultano essere le fondamenta della  proposta gastronomica.

 

 

Chef Davide Caranchini

Classe 1990, Davide Caranchini è lo chef del ristorante. Appassionato di cucina sin dalla tenera età, inizia frequentando l’istituto alberghiero a Como, e una volta diplomatosi, parte per una serie di importanti esperienze internazionali, tra cui spiccano Le Gavroche a Londra e il Noma a Copenaghen. Tornato a casa, nel settembre del 2016, decide di aprire il ristorante Materia insieme ad Ambra, Marco e Luca. Da sempre appassionato al mondo vegetale in ogni sua sfaccettatura, ricerca sempre delle potenzialità in quello che la natura ha da offrire, grazie anche all’interesse verso lo sviluppo creativo. La sua è una cucina in cui è ben visibile un legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo lo sono la sperimentazione, la ricerca e la profondità di pensiero così come la contaminazione culturale dettata dai viaggi fatti.

 

 

I riconoscimenti

Nel 2016 Davide vince il premio come “Miglior Chef Emergente del Nord Italia”. Nel 2017 la rivista Forbes lo inserisce nella sua lista dei 30Under30, ovvero le 30 personalità under 30 più influenti d’Europa nel campo di arte e cultura, mentre la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso lo premia come “Giovane dell’Anno”. Nel 2018 il ristorante Materia ottiene la sua prima stella Michelin. Nel 2019 ottiene il premio come “Miglior Chef Under 35” ai Food Community Awards e il ristorante Materia viene inserito nella 50 Best Discovery. Nel 2020, durante i “Food & Wine Awards” riceve il premio “Best Chef Under 35”. A maggio 2021, viene chiamato a rappresentare l’Italia a “Madrid Fusion” uno dei congressi gastronomici più importanti al mondo, per poi ripetersi a ottobre dello stesso anno a Bogotà, nell’edizione sudamericana dello stesso congresso. Nel 2022, la guida “Milano e Lombardia a Tavola” gli assegna il premio al “Miglior Piatto dell’Anno”. Nel 2023, durante la presentazione della “Guida ai Ristoranti di Identità Golose”, viene premiato come “Miglior Chef dell’Anno”. Nel 2024, riceve il premio “Identità Naturali” per il lavoro svolto sulla componente vegetale.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment