Mars Tsunuki distillery, Giappone

Mars Tsunuki distillery, Giappone

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


A Kagoshima abbiamo visitato anche la Mars Tsunuki Distillery, grandissima ospitalità.

Mars non è sicuramente il distillatore giapponese più conosciuto in Europa, ci scriverò due parole perché qualche dram eccellente lo ho assaggiato. Colto il momento di espansione del whisky jap decidono di aggiungere alla grande distilleria centrale di Shinshu una nuova distilleria e anche qui la scelta cade sulla prefettura di Kagoshima. La motivazione è sempre la stessa, il business della distillazione del shōchū si trova qui, così come molti loro uffici e infrastrutture (i magazzini per esempio). Attiva dal 2016 è la distilleria di whisky più a sud del Giappone.

All’arrivo la vista va verso un monoblocco nero alto oltre 20 metri che incute tanto timore. All’intero il vecchio alambicco a colonna, in disuso, ricorda un passato industriale che oggi ha lasciato il posto al craft. Basta vedere i nuovi alambicchi, due piccolissimi brillanti potstill con worm tub, un vecchio potstill (il primo del gruppo Mars non ancora mandato in pensione) che viene utilizzato per la produzione del gin così come la piccola colonna in primo piano.

Ma la sorpresa arriva a fine tour. Lo shop (per forza di cose anche loro senza single malt in vendita) e la tasting room sono state posizionate nella vecchia abitazione del fondatore, una location ultra elegante ed accogliente in cui il tempo si ferma e l’assaggio con vista sul fantastico giardino giapponese interno diventa una esperienza rilassante e molto gratificante.

Whisky Club Italia #NippoTour2018
ウイスキークラブイタリア








Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment