Livello: Avanzato

KATE e MARK WATT

Abbiamo conosciuto Mark e Kate oltre quindici anni fa nello Speyside, impegnati rispettivamente in realtà indipendenti come Duncan Taylor e Glenfarclas. Da lì il trasferimento nel 2012 a Campbeltown dove Mark ha dato lustro alle nuove selezioni di Cadenhead's, il più antico imbottigliatore indipendente scozzese.

Potstill MIX

Davide Terziotti ci racconta come le diverse combinazioni di potstill possono influire sul profilo del distillato. Alle soluzioni classiche di doppia e tripla distillazione, la tecnologie e gli accadimenti hanno saputo creare soluzioni intermedie, spesso affascinanti, talvolta inquietanti.

Richard Paterson

Abbiamo l’onore di avere come ospite e di intervistare una delle figure più rappresentative del mondo dello Scotch: Richard Paterson. 50 anni compiuti nel mondo del whisky, come master blender di Whyte and Mackay e come geniale interprete delle prestigiose ricette di The Dalmore. Conosciamo bene il suo carattere estroverso, a Davide il compito di fargli svelare aneddoti e retroscena della storia del whisky.

Max Righi #unfiltered

Dopo la pillola dedicata al collezionismo di Macallan e dopo l'incontro con Rino Mainardi, Max Righi si è caricato a molla ed è pronto a svelarci tutti i dietro le quinte della sua lunga carriera di collezionista e del successo internazionale di Whisky Antique. Compito di Davide Terziotti quello di "gestire" Max nei momenti di grande esuberanza ... aizzandolo!

SPRINGBANK

Christian Gobbo ci porta a Campbeltown a visitare la distilleria Springbank, quella che più di tutte difende la produzione tradizionale dello scotch whisky. Tutta la produzione dei tre marchi (Hazelburn, Springbank e Longrow) avviene con malto prodotto sui malting floor e le maestranze si alternano tra questa attività e la distillazione (oltre a spostarsi a Kilkerran). Il fuoco diretto è ancora utilizzato per i wash still, il mash è ancora aperto e tutta la produzione è totalmente manuale.