Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni
Volendo portare a casa un ricordo dell’eccellenza dei bar giapponesi il pensiero non può che andare ad un luogo, il BAR DORAS di Tokyo e ad una persona, Yasutaka Nakamori, il bartender viaggiatore. Grandissimo amante dei cognac (Thomas!) riesce ad unire l’estro che ha appreso in giro per il mondo con una qualità e una raffinata cura dei dettagli che solo il Giappone riesce a raggiungere.
Locale intimo, luce fioca al punto che per leggere le etichette delle bottiglie che girano sul bancone Yasutaka deve continuamente accendere e spegnere una candela. Passato da rockettaro punk oggi convertito all’opera, Yasutaka ogni anno passa settimane presso le maison di Cognac alla ricerca di piccole eccellenze. Il Doras con le sue circa 100 etichette è diventato il bar di riferimento per tutti gli appassionati giapponesi di cognac.
Assaggio un suo cognac selezionato per il 12° anniversario del BAR DORAS, un Guy Pinard 1988-2017, 28 anni, 400 bottiglie, 40% – azienda a gestione famigliare del fins bois convertita alla produzione completamente biologica. Frutta tropicale, molto floreale, vinosità che fa da spalla, una evoluzione nel bicchiere che lo fa diventare sempre più profondo, finale eterno. Il cognac è sapientemente valorizzato anche in miscelazione. La sola preparazione del drink merita la visita, quando poi assaggi i piccolissimi abbinamenti autoprodotti allora capisci che davvero nulla è stato lasciato al caso. I continui sorrisi e la voglia di raccontarsi ti fanno capire di non essere in un locale snob, ma a casa di un grande appassionato.
C’è spazio anche per qualche whisky, scotch bourbon e un solo giapponese, un single cask Mars Shinshu Komagatake selezionato dai migliori bartender di Tokyo per il 15° anniversario del Campbelltoun Loch, cask 1559, 2012-2015, 3 anni, 58%, 614 bottiglie, puro equilibrio di succo di malto, frutta fresca, crema pasticcera – alcol perfettamente integrato nonostante la giovanissima età.
Whisky Club Italia #NippoTour2018
ウイスキークラブイタリア
Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook
Leggi su Facebook