La torba con tutto il suo fascino è tornata ad Alessandria e questa volta dagli amici del Tip Tap.
Torbati si nasce
Giovedì 15 febbraio 2024
Tip Tap Alessandria
Ci siamo concentrati su cosa é la torbatura del malto e i diversi di torba in Scozia e fuori dalla Scozia, abbiamo compreso perché questo errore de facto di distillazione ha fatto innamorare gli scozzesi e di conseguenza appassionare tante persone al whisky.
Quattro dram che interpretano a loro modo il concetto di whisky torbato:
- Longrow Peated, 46%
Campbeltown Single Malt Scotch Whisky
Un classico di Campbeltown, tanto equilibrio e dolcezza con una torba decisa in pieno stile Springbank. Sempre un bel bere: caposaldo.
. - Wilson & Morgan Caol Ila 2013 10yo Virgin Oak Finish 30th Anniversary, 48%
Islay Single Malt Scotch Whisky
Altro capolavoro dell’imbottigliatore italiano che questa volta estrae dal cilindro un finish in botti vergini che riesce a dare una freschezza erbacea incredibile ad un Caol Ila che ha il sapore dei prati di erica vicino al mare coccolati da zucchero filato agrumato. Wow.
. - Infrequent Flyers Staoisha 2013 PX Cask, 55.7%
Islay Single Malt Scotch Whisky
Altra botte stupenda selezionata da Alistair Walker che questa volta doma un muscoloso torbato di Bunnahabhain, tanta dolcezza e spaziatura, la base preparata per un vin brulè che va a braccetto con il fumo deciso di ogni imbottigliamento di Staoisha. Complesso e affascinante.
. - Smögen 90 proof, 51.4%
Swedish Single Malt Whisky
Tutti i muscoli e la maleducazione di Smögen in un dram che vi ha riportato al naso in una fattoria con incredibili sentori di terra e crosta di formaggio uniti a tanto fiero e una torba greve con un finale infinito. Metal dram.
Stay tuned, ci vedremo ad Aprile!
Grazie come sempre al magistrale padrone di casa Paolo Pastorino e a tutto lo staff del Tip Tap.
Thanks to Whisky Club Italia, Serenella Campo, Claudio Riva, Alice Dell’Orto Beija Flor srl