La Notte degli Alambicchi Accesi 2023

La Notte degli Alambicchi Accesi 2023

È in corso di svolgimento la manifestazione La Notte degli Alambicchi Accesi.

Sedicesima edizione, stesso format: accoglienza nella piazza del piccolo borgo di Santa Massenza (Trento), la capitale mondiale della Grappa, la comunità con la più grande concentrazione di distillerie, esattamente cinque per meno di 200 abitanti, tutte e cinque che fanno capo a un ramo dei Poli.

 

 

Ho preso parte alla prima sessione di giovedì 7 dicembre. In quindici anni la manifestazione ha registrato 15.000 visitatori. Trend confermato anche per il 2023, tutte le sessioni sono soldout con 240 iscritti ciascuna.

Dopo i saluti della organizzatrice Paola Aldrighetti, del sindaco, del neo presidente dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, e della voce narrante Patrizio Roversi, siamo stati divisi in cinque gruppi e accompagnati a visitare le cinque distillerie dove, oltre all’immancabile assaggio, abbiamo potuto seguire le scene proposte dalla compagnia teatrale Koinè.

Come sottolineato dalla presidente Paola, nel corso degli anni alcune distillerie hanno purtroppo chiuso i battenti, ma è oggi possibile assistere ad un cambio generazionale che garantirà un futuro radioso a Santa Massenza e alla Grappa artigianale.

Una manifestazione autentica, genuina, che tutela e valorizza un patrimonio storico e culturale unico in Italia.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment