La forza di Jim McEwan

La forza di Jim McEwan

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


Passano gli anni, cambiano i luoghi e le situazioni, ma la forza di Jim McEwan rimane inalterata. Siamo da Ardnahoe, qui Jim è stato consulente nella fase iniziale ed ha contribuito a costruirne lo stile del new make, ricco, unico nel panorama di Islay. Oggi rimane uomo immagine e, nell’attesa dei primi imbottigliamenti della distilleria (si parla di 5 anni) è anima e cuore della Kinship Collection, la prestigiosa linea di islay single malt di Hunter Laing. Ieri sera abbiamo assistito alla presentazione del 5° rilascio, il primo dopo l’inaugurazione della distilleria Ardnahoe.

Sei imbottigliamenti, 171 anni in totale, alcune sorprese, una conferma, tanta qualità, prezzi assurdi, ma tanto tutto andrà venduto. La serie completa è venduta a £4.089.

Bruichladdich – 27 Year Old – £450
Cask Type – Refill American Oak Hogshead – 50.2%
Il carattere rotondo di Laddie si accompagna, grazie al legno e agli anni, ad una piacevole nota speziata di noce moscata. Eleganza.

Bunnahabhain – 30 Year Old – £495
Cask Type – 1x Refill Sherry Butt + 1x Refill American Oak Hogshead – 48.5%
Un gradino sopra gli altri, nonostante quest’anno non sia completamente sherry, per il terzo anno di fila Bunna viene eletto dai presenti come migliore dram della collection. Eleganza esagerata, frutta secca al naso, piacevolmente marino, sherry più evidente in bocca anche con una piccolissima nota carnosa che gli conferisce un affascinante pizzico di cattiveria. Complessità.

Caol Ila – 40 Year Old
Cask Type – Refill American Hogshead – 46.1%
Prezzo non dichiarato perché di bottiglie ne hanno ottenute davvero poche, non è acquistabile singolarmente ma solo con la serie completa. Per nulla appesantito dagli anni, anzi la componente agrumata di Caol Ila (qui un bel lime maturo), unita ad abbondante zucchero di canna, lo rende di facile approccio. Freschezza.

Bowmore – 30 Year Old – £495
Cask Type – Refill Bourbon Hogshead – 46.2%
Non ha convinto praticamente nessuno … nonostante fosse l’unico whisky fisicamente prodotto da Jim, La nota floreale, un po’ saponosa, dei Bowmore di quegli anni ha fatto fatica ad integrarsi con la dolce torba marina. Scomposto.

Ardbeg 1991 – 26 Year Old – £875
Cask Type – Refill Hogshead – 47.2%
Distillato negli anni in cui la distilleria lavorava in modo discontinuo sotto il controllo di Laphroaig, ha un carattere molto anni ’70. Torba, se presente, davvero dominata dalle note marine, dolci di marzapane e agrumate. Bevuta molto ricca e soddisfacente, finale lunghissimo. Eterno.

Laphroaig – 18 Year Old – £269
Cask Type – Oloroso Refill Sherry Butt – 56.4%
Un Laphroaig in sherry può essere solo eccellente o osceno, e qui siamo molto fortunati. Muscoloso, medicinale, marino, una dolcezza speziata al palato, frutta secca e finale di liquirizia,più dolce rispetto al solito. Potenza.

Cosa facciamo, visto che il Cairdeas quest’anno manca di carattere, del cask strength nessuna traccia, mettiamo questo Laphroaig in degustazione a Milano? Yes! ❤️🥃

Feis Ile tasting Milano (21 giugno)

#feisile19 #sedicesimofeis #kinship
Whisky Club Italia







Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment

Contact to Listing Owner

Captcha Code