J Goe rum distillery, Orcadi

J Goe rum distillery, Orcadi

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


Quello che non ti aspetti. All’inizio della stradina che porta alla cappella italiana un grande capannone con una bandiera nera di pirata. La distilleria J. Gow, dal nome del famoso pirata delle Orcadi, produce … rum 😱 partendo da melassa. Est.D 2017.

Doppia distillazione in alambicco a controllo numerico, uno di quegli aggeggi che riesce a fare fermentazione e distillazione nello stesso pot, con montata sopra una piccola colonna che però qui viene lasciata aperta, a tutti gli effetti è usato come un potstill.

Il rum. Al momento due prodotti. Lo spiced, meno di 5 grammi di zucchero per litro, zero invecchiamento in legno, aromi e spezie naturali, colore oro. Il Fading Light, invecchiato in botti di castagno di produzione italiana, la maturazione in castagno è più veloce per merito della diversa porosità e l’angel share che ne fuoriesce è quasi caraibico (9%).

Nella piccola warehouse stanno maturando botti ex bourbon, altre di castagno e alcune piccole botti private vendute per finanziare il progetto.

La qualità del J.Gow Rum? Hanno vinto le parole di incoraggiamento … facciamo che aspettiamo ancora tre o quattro anni di maturazione.

In viaggio con Whisky Club Italia #10000members #trip2orkney








Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

Contact to Listing Owner

Captcha Code