Imbottigliamento Laphroaig del Feis Ile 2019

Imbottigliamento Laphroaig del Feis Ile 2019

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


Assaggiamo l’imbottigliamento Laphroaig del Feis Ile 2019. Il Càirdeas di quest’anno è il Triple Wood Cask Strength, la ricetta è la stessa identica del Triple Wood standard ma imbottigliata alla gradazione piena del 59.5%. Maturazione iniziale in ex-bourbon, poi passaggio in quarter cask e finale in rovere europeo ex-sherry oloroso.

Note marine e medicinali al minimo storico, ma complessivamente un naso convincente, più dolce e agrumato rispetto al classico profilo di Laphroaig. Bocca che parte scarica e vira poi verso accese note speziate natalizie. Finale piacevole, buon matrimonio di dolcezza e torba, non lunghissimo.

Un no age moderno venduto sotto le 80£, prezzo allineato con quello delle ultime edizioni Càirdeas, ma con gli stessi soldi ti puoi portare a casa il Bowmore 15 anni Feis 2019 disponibile solo in distilleria e in edizione assai più limitata. Sparite le tinte pastello, erano probabilmente finiti i colori :), il layout dell’etichetta Càirdeas è stato cambiato per la seconda volta in poco più di dieci anni (la prima edizione risale al 2008) per seminare il panico in ogni collezione…

Infine una nota relativa al 10 anni cask strength. Per la prima volta durante il Feis non troviamo il nuovo batch, gli scaffali sono ancora pieni del batch 010 del 2018 ed il rilascio del batch 011 è stato rimandato a fine giugno. Peccato, si è perso uno dei protagonisti fondamentali di ogni festival.

#feisile19 #sedicesimofeis
Whisky Club Italia






Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

 

ALTRI ARTICOLI

Contact to Listing Owner

Captcha Code