I nuovi Arran in degustazione

I nuovi Arran in degustazione

Grande degustazione organizzata ieri sera dalla Pro Figino (Como).

Mariella Romano – global brand ambassador di Isle of Arran Distillers – e Stefano Papini dell’alpeggio Orta Soliva dove facciamo le nostre giornate Whisky in Alpeggio, ci hanno teletrasportati in due luoghi selvaggi e luminosi, rispettivamente l’isola di Arran e le valli del Bitto. È stato un viaggio ricco di aromi, un racconto di metodologie produttive tradizionali.

 

 

Abbiamo assaggiato:

  1. Arran Quarter Cask, 56.2%
    In abbinamento a formaggio Latteria giovane prodotto in valle durante i mesi invernali un giorno sì e un giorno no.  Le note dolci del Quarter Cask, rinforzate dalla importante gradazione alcolica, hanno conferito struttura e complessità all’abbinamento. Un inizio a bomba per una degustazione che è stata un crescendo di emozioni.
    .
  2. Arran The Signature Series, Edition 1 (2023), 46%
    Sherry Hogshead, Sherry Butt & Bourbon Barrel
     
    In abbinamento allo Storico Ribelle prodotto presso l’Alpeggio Orta Soliva nell’agosto 2023, periodo in cui gli animali sono oltre i 2.000 metri di altitudine, si possono alimentare solo con erbe e fiori di alta montagna e riducono al minimo la loro produzione di latte: poca quantità, una concentrazione assurda di aromi. Vista la giovane età, al palato non ha ancora acquisito note intense e piccanti, ma si presenta dolce e molto grasso.
    La serie The Signature della distilleria di Lochranza è stata introdotta quest’anno con questa Edition 1 ‘Remnant Renegade’, primo di quattro rilasci ottenuti assemblando botti non normalmente sfruttate per gli imbottigliamenti del core range e che – assemblate – possono generare nuovi sinuosi profili. Un caleidoscopio di botti selezionate dal distillery manager Stewart Bowman.
    Di seguito alcune foto relative alla produzione dello Storico Ribelle presso l’Alpeggio Orta Soliva.
     

    .
  3. Lagg Kilmory Edition, 46%
    Ex-Bourbon
     
    In abbinamento ad una Maschèrpa Stagionata 2 mesi, la Ricotta di Alpeggio ottenuta con la lavorazione del siero di vacca e di capra rimasto dopo la produzione dello Storico Ribelle.
    Qui ci siamo divertiti un sacco, nessuno poteva immaginarsi un’abbinamento meglio riuscito. La ricotta non “troppo stagionata” aveva ancora gli aromi tipici del latte, uniti ad una leggerissima affumicatura derivante dalla produzione tradizionale con fuoco di legna e ad un finale salato. Un bouquet che, incredibilmente, si è sposato divinamente con la dolce e intensa torba del nuovo Lagg Kilmory, affinato in botti ex bourbon. Abbinamento che è piaciuto davvero a molti.
    Di seguito la produzione della Maschèrpa durante la nostra ultima visita all’Alpeggio.
     

    .
  4. Arran 17 anni edizione 2023, 46%
    1st & 2nd Fill Sherry, 1st Fill Bourbon
     
    In abbinamento a Latteria stagionata 2 anni, un formaggio con un aroma intenso con le pronunciate note speziate e piccanti della lunga stagionatura e una godevolissima texture granulosa. L’Arran 17 ha sostituito in questo 2023 il classico rilascio del 18 anni, per cui non era rimasta una quantità sufficiente di botti. Una edizione limitata di 12.000 bottiglie.
    .
  5. Arran 10 anni, 46%
    Ex-bourbon e Ex-Sherry
     
    In abbinamento a Panettone aromatizzato al single malt Arran 10, nato dalla collaborazione tra Fabio Ballabio (Pro Figino) e Paolo Sala – Bakery. Non il tradizionale panettone farcito con abbondante crema pasticcera con vaghi aromi di whisky, ma iniettato con gocce cremose ottenute grazie alla riduzione del whisky, con il classico aroma agrumato di Arran ben valorizzato dalla lavorazione artigianale. Il perfetto Natale a fette!
  6.  

 

Grande partecipazione, sold out registrato in pochi giorni, per quello che è stato il decimo anno di collaborazione tra la Pro Figino e Whisky Club Italia.

Applausi a Fabio Ballabio e a tutto lo staff della Pro Figino per la perfetta organizzazione e per il godibilissimo clima di gioia. Mariella semplicemente fantastica.

È stata l’occasione per il primo assaggio del nuovo Arran 17 e del primo rilascio della Signature Series.

Arran disponibili nel nostro shop.

 

 

Arran 17 anni

L’Arran 17 è un’espressione ben equilibrata dell’Arran Single Malt, imbottigliata in edizione limitata per il 2023. È stato maturato in un mix di pari quantità di Sherry Hogsheads di primo e secondo riempimento e di Bourbon Barrels di primo riempimento. Imbottigliato a 46% Vol.

Le note di mela verde e di frutti di bosco sono seguite al palato da creme brulée e da un accenno di spezie da tostato. Il finale è morbido e persistente con mandorla e vaniglia cremosa. Un tocco di cannella bilancia la sensazione finale in bocca.

Come per ogni Arran, è imbottigliato senza coloranti e non filtrato a freddo.

Link allo shop.

 

Arran Signature Series – Edition 1 ‘Remnant Renegade’

Primo rilascio della nuovissima serie Signature in quattro rilasci.

Il Remnant Renegade proviene da un set di botti selezionate a mano dal Distillery Manager Stewart Bowman. Si tratta di un’unione di una selezione di botti rimanenti nel magazzino #5 di Lochranza – un mix di Ex-Sherry Hogsheads, Ex-Sherry Butts ed Ex-Bourbon Barrels provenienti da tutto il portafoglio Arran, dai 6 ai 25 anni di età.

Una bevuta bella, pulita, senza fronzoli. Al naso mele caramellate, vaniglia, cannella, scorza d’arancio e una piccola nota di liquirizia. Al palato morbido, armonico, balsamico, con una piacevole masticabilità mielosa.

Link allo shop.

Report fotografico

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment