Holyrood lancia il suo primo single malt

Holyrood lancia il suo primo single malt

Il tanto atteso whisky di debutto della Holyrood Distillery è disponibile da venerdì 6 ottobre. “Arrival” è uno dei primi whisky prodotti a Edimburgo negli ultimi 100 anni.

Nell’attesa che Arrival… arrivi in Italia, riportiamo di seguito il comunicato stampa.

 

Holyrood lancia il suo primo single malt

Creato nel cuore della storica Old Town di Edimburgo, ispirato all’emblematica posizione della Holyrood Distillery, nel vecchio capolinea della Innocent Railway, Arrival è il frutto dell’anima sperimentale della distilleria. Il cuore di Edimburgo è l’interazione tra passato, presente e futuro. Il passato birrario della città si nasconde in bella vista, e centri di innovazione come l’Università Heriot Watt continuano a spingere la produzione di birra e la distillazione verso nuovi orizzonti. Prendiamo ispirazione dai dintorni della nostra distilleria e dal ricco patrimonio birrario della città, esplorando ricette, malti e idee di fermentazione che il tempo ha lasciato dietro di sé, dando loro un nuovo scopo per il presente, per plasmare l’eredità dello Scotch Whisky di domani.

 

 

Rob Carpenter, fondatore della Holyrood Distillery, ha dichiarato: “Quest’anno Edimburgo è tornata prepotentemente sulla mappa della produzione di whisky e siamo incredibilmente orgogliosi di far parte di questa rivoluzione. Arrival incarna la nostra storia di produttori di whisky e segna l’inizio di un percorso di progresso, innovazione e sperimentazione.

“Proprio come la distilleria è una parte di Edimburgo, la nostra città, la sua gente, il suo patrimonio e la sua cultura sono ciò a cui ci ispiriamo ogni giorno. La nostra bottiglia evita i cliché del whisky e si orienta verso qualcosa di più locale, mettendo la clessidra di Holyrood in primo piano. L’inconfondibile silhouette della bottiglia di birra e il vetro marrone rendono omaggio a una vetreria un tempo fiorente, situata non lontano dalla nostra distilleria.

“Il nome ‘Arrival’ si ispira alla posizione emblematica della Holyrood Distillery nell’ex terminal della Innocent Railway, e questo nome non solo fa un cenno al passato pionieristico di Edimburgo, ma invoca anche un senso di realizzazione nel rilascio – ce l’abbiamo fatta!”.

 

 

Calum Rae, Distillery Manager, ha aggiunto: “Proprio come Edimburgo è composta da elementi contrastanti – modernità e tradizione, la Città Vecchia e la Città Nuova, ‘Arrival’ riunisce dolce e piccante in un dram da sballo.

“Questo distillato è maturato in botti Oloroso, Pedro Ximénez hogshead, Bourbon barrel e barrique di rum. Abbiamo scelto questo whisky come release inaugurale per riflettere la prima fase dello sviluppo di tutte le ricette Holyrood, mostrando al contempo gli incredibili e complessi aromi che Holyrood può raggiungere a qualsiasi età.

“Al naso si percepiscono frutta secca e una dolcezza quasi da butterscotch o da sticky toffee pudding. Bevendone un sorso, si percepiscono biscotto digestive e spezie allo zenzero, con una piccola nota salata. Il finale è da acquolina in bocca e, per un whisky così giovane, c’è un sorprendente livello di complessità”.

La prima uscita della distilleria utilizza il tradizionale Scotch pot still malt e il lievito da distillazione, le materie prime che costituiscono la base dell’aroma di tutte le ricette di whisky single malt Holyrood. Ogni futuro prodotto si evolverà a partire da questa ricetta, aggiungendo malti tradizionali e speciali, oltre a una serie di lieviti non tipicamente utilizzati nella produzione di whisky scozzese.

Coloro che desiderano mettere le mani su “Arrival” dovranno essere veloci: sono state prodotte solo 8.188 bottiglie. Il whisky sarà disponibile nel negozio della Distilleria Holyrood, sul sito web e presso i rivenditori specializzati.

Imbottigliato al 46.1%. Il prezzo di vendita è di 67 sterline.

 

Arrival, le specifiche

In perfetto spirito micro-brewery, riportiamo di seguito i dettagli della ricetta utilizzata per Arrival.

 

 

Dallo shop

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment

Contact to Listing Owner

Captcha Code