Hills & Harbour gin

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


Dopo edifici secolari di pietra troviamo il tempo per visitare anche un innovativo “laboratorio” di puro artigianato scozzese. Impossibile coinvolgere lo scotch, legato ad un disciplinare pensato per il macro, la Crafty Distillery – 10 minuti a nord di Bladnoch – ha scelto la via del gin. Una distilleria che in poco più di un anno dal nulla è arrivata ad aggiudicarsi la doppia medaglia d’oro alla San Francisco Global Spirits Competition, il che tecnicamente posiziona il loro gin Hills & Harbour tra i migliori 10 al mondo.

Ragazzi giovanissimi, occhi vispi, cocktail bar e tasting room con vista sulla still house, ma soprattutto una realtà grain to glass che produce gin partendo direttamente dalla materia prima – frumento di produzione locale. I numeri parlano di oltre 700 produttori di gin attivi in UK, la metà di loro non ha distilleria e si fa fare tutto fuori, nell’altra metà solo 20 partono dal cereale anziché da alcol neutro industriale. 5 di queste 20 realtà si trovano in Scozia.

Poco da dire. Il gin è superbuono, il tour è una vera masterclass di oltre un’ora che svela tutti i segreti della distillazione artigianale e l’origine e l’apporto di ogni singola botanica. La soluzione tecnologica adottata è quella tecnologicamente avanzata della rinomata iStill olandese.

Hills & Harbour gin, il nome grazie all’apporto dell’ambiente del Galloway sozzese: aghi di abete dalle foreste e alga dalla costa. Poi le solite botaniche del London dry gin, un sorprendente mango essiccato e un tocco di pepe verde di Sichuan. Liscio o in un g&t con tonica neutra che aiuti a liberare gli oli, è sempre un gustoso viaggio.

Whisky nel futuro? Si perché era la bevanda preferita di uno degli ideatori di Crafty purtroppo venuto a mancare poco prima che si iniziasse a distillare. Single malt scotch whisky? Purtroppo no perché l’alambicco non è il potstill di rame richiesto dal disciplinare. Dopo aver rilasciato un sorprendente distillato di cocktail (con ananas affumicato e arancio bruciato) vedremo cosa sapranno fare sul fronte acquavite di cereale! ❤️🥃

Whisky Club Italia #exploringtheborder #keepingeveryoneingoodspirit








Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

Contact to Listing Owner

Captcha Code