Ferro ha svelato in anteprima esclusiva per l’Italia il prestigioso GlenAllachie 35 Years Old
Lo scorso 24 settembre a Milano, il lancio ufficiale in Italia del Whisky più invecchiato mai realizzato dall’azienda scozzese in anteprima esclusiva per Ferro Distribuzione. Unico nel suo genere, questo raro single malt ha incantato gli appassionati con la sua complessità e raffinatezza.
Il 24 settembre a Milano è stato presentato in esclusiva, nella secret taste room del Mag La Pusterla, GlenAllachie 35 Anni.
Il 35-year-old è stato ideato per rappresentare l’impegno costante della Distilleria nella lavorazione artigianale delle botti e la produzione di piccoli lotti di whisky. Dotato di decenni di esperienza, Billy Walker ha selezionato a mano sei eccezionali barili contenenti whisky risalenti all’estate del 1989, per realizzare questo nuovo
prodotto: “Unendo questi sei spettacolari barili – ha spiegato il master distiller – si è creato il perfetto equilibrio tra l’influenza dolce del Pedro Ximénez, il contributo nocciolato dell’Oloroso e la speziatura del rovere vergine”. Racchiuso in una sontuosa cassa di rovere, questo distinto e antico single malt è stato maturato in tre botti di Pedro Ximénez, un Oloroso e due vergini di rovere. Si dice che lo spirito risultante “prometta una sinfonia di moca ricca, ananas matura, spezie dolci e torta di melassa”.
Un autentico gioiello racchiuso in uno scrigno altrettanto prezioso: un raffinato decanter, custodito in un’elegante scatola di quercia con dettagli in ottone, accompagnato da un libricino che ne narra la storia. Alla vista, il suo colore castano ramato intenso cattura l’attenzione, mentre al palato regala una sensazione appagante e piacevolmente persistente.
In questo whisky si ritrova un equilibrio perfetto tra i profumi di frutta disidratata, melassa e cioccolato delle tre botti di Pedro Ximénez, le avvolgenti note di miele di castagno, caffè e cacao dell’Oloroso, e la piacevole speziatura derivata dalla tostatura dei due barili di virgin oak.
Un intreccio intenso di profumi dolci, ricordi di frutta rossa fresca e delicate sfumature di mandorla, cannella e cioccolato fondente: un distillato complesso e stratificato che si svela a ogni sorso.
GlenAllachie 35 anni
GlenAllachie 35 anni è l’affinamento più lungo della distilleria, ottenuto assemblando acquaviti di almeno 35 anni, distillate nel 1989, provenienti da 6 diverse botti:
- le numero 5896, 5897 e 5898, tre Hogshead, barili da 250 litri, ex-sherry Pedro Ximenez, nome di una varietà di uva che viene fatta appassire per produrre un vino dolce naturale e dall’affinamento in questo legno l’acquavite ottiene le note dolci della frutta disidratata, della melassa e del cioccolato.
- il puncheon, barile da circa 500 litri, numero 5587, ex-sherry Oloroso: vino liquoroso prodotto con uva Palomino Fino che viene fortificato arrivando a tenori alcolici che inibiscono lo sviluppo della “fior”, nome dato allo strato di lieviti che si forma sulla superfice del vino, comportando una maturazione definita invecchiamento ossidativo che dona al 35 anni le note di miele di castagno, di frutta secca, di caffè e cacao.
- Infine i cask 2152 e 2153, due barrel da 200 litri virgin oak, legno mai entrato a contatto con vini o altri distillati, che viene tostato per aprirne i pori, consentendo una penetrazione più profonda durante la maturazione del whisky, il quale acquisisce note di spezie, tostature e piccoli frutti rossi.
Whisky dal colore castano ramato intenso, al naso richiama profumi dolci di miele di erica e di castagno, di zucchero muscovado e melassa, ricordi di frutta rossa fresca e di frutta disidratata, accompagnati da delicate note di mandorla e nocciola, cannella, chiodi di garofano e noce moscata, radice di liquirizia, eucalipto, rovere, cioccolato fondente e caffè.
In bocca è appagante e opulento, oleoso, complesso e stratificato, dalla superba persistenza. Chiude sulle note morbide della frutta disidratata con sfumature tostate e speziate.
Nessuna filtrazione a freddo o aggiunta di caramello, imbottigliato al 48% in un elegante decanter da custodire nella sua scatola in legno di quercia americana con inserti d’ottone.
Dove trovare il GlenAllachie 35 anni?
I prodotti GlenAllachie possono essere degustati nei migliori secret bar d’Italia, delle vere e proprie Lighthouse selezionate per divulgare la cultura del whisky.
Inoltre, Ferro Distribuzione sarà presente assieme al nuovo catalogo alla Whisky Week Veneto, una settimana di incontri, masterclass, guest e cene stellate che si terranno in location esclusive.
L’evento finale Whisky in Hotel si terrà domenica 6 ottobre, a Noventa di Piave (Venezia), presso il Base Hotel. Nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre si terrà, nella prestigiosa sede dell’Arts Bar (St.Regis Venice) e ad invito, la presentazione del batch 5 del GlenAllachie 21 anni.
Per maggiori informazioni: www.whiskyweek.it.