Fuji Gotemba distillery

Fuji Gotemba distillery

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


La città ci annoia e decidiamo di fare una scampagnata in montagna, non una a caso ma “la montagna”, il Fuji.

Alle sue pendici si trova la distilleria Fuji Gotemba, malto (due coppie di potstill) e grano (un mix di multicolonne e altre tecnologie). Visita privata molto emozionante, una accoglienza che è riuscita a battere quella delle altre distillerie senza trasformarsi nel carrozzone per turisti di Suntory.

Intendiamoci è un colosso, 12 milioni di litri di capacità annuale, ma la sua posizione (610 metri slm), la sua sorgente d’acqua direttamente dal Fuji e la temperatura fresca (media annuale di 13°C) la rendono la distilleria con il microclima più scozzese del Giappone.

Il whisky. Due blended, uno base molto stile Ballantine’s, uno premium (il Signature) più vecchio, complesso e speziato. Un pure malt ottenuto grazie al vatting con malto scozzese. E fortunelli ci assicuriamo l’ultima bottiglia di un loro single malt in edizione limitata per il 2018, un single cask 2011-2018 a gradazione piena.

Il Fuji? Impossibile verderlo in estate, ma alla fine si concede e sbuca dalle nuvole temporalesche che, rumorose, lo circondano senza minarne la solida sicurezza.

Whisky Club Italia #NippoTour2018
ウイスキークラブイタリア








Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment