Whisky Week Como 2024
Villa Geno, domenica 10 novembre 2024
www.whiskyweek.it
FLORENTIS COMUNICA
È Italiano uno dei whisky migliori al mondo: storico doppio podio per Florentis
95 punti e secondo posto per per il Super Tuscan Wine Cask, 94 punti e terzo posto per il Vin Santo Wine Cask per Falstaff, che lo incorona miglior whisky d’Italia.
Firenze, 31 ottobre 2024 – Un risultato straordinario quello raggiunto dal Florentis Tuscan Malt Whisky Super Tuscan Wine Cask che, con 95 punti, conquista il secondo posto della categoria Whisky Internazionali allo Spirits Trophy 2024 indetto da Falstaff Magazine, secondo solo al Whisky giapponese The Hakushu 12 Years, consacrandosi come miglior Whisky italiano. Florentis stacca tutti i competitor nazionali ipotecando anche il terzo gradino del podio, con 94 punti, conquistato dal suo Tuscan Malt Whisky Vin Santo Wine Cask.
Dal lancio ufficiale, avvenuto a febbraio di quest’anno, quella indetta da Falstaff Magazine è stata la prima competizione internazionale per mettersi alla prova e valutare lo spessore del lavoro svolto fino a questo punto dalla distilleria toscana. A 10 anni dalla prima esperienza nel mondo del whisky del Master Distiller Enrico Chioccioli Altadonna, a 5 dall’apertura ufficiale della distilleria Winestillery di Gaiole in Chianti e a meno di 6 mesi dal lancio dei primi due Whisky, veder trionfare il proprio lavoro in un concorso internazionale riempie d’orgoglio tutta la famiglia Chioccioli Altadonna. Riprova fondamentale del minuzioso lavoro svolto in questi anni.
“Un traguardo davvero emozionante – commenta Enrico – Vedere trionfare a livello internazionale entrambi i nostri Whisky nell’anno del loro lancio va oltre a quanto osassimo desiderare. Essere l’unico whisky italiano sul podio, accanto a giganti del mercato come Hakushu e Yamazaky di Suntory, ci rende davvero orgogliosi e ci stimola a continuare a lavorare con umiltà e dedizione, consci del fatto che abbiamo ancora molto da fare”.
Questo successo segna solo un nuovo inizio per Winestillery Florentis che si prepara a stupire ancora. Tanti progetti bollono in pentola, si va dai lanci di nuovi single cask a nuovi stili di whisky su cui l’azienda lavora ormai da tempo. Il progetto principale rimane l’apertura della nuova distilleria a Firenze a pochi passi dal centro storico – la prima attiva in città, prevista entro la Pasqua del 2025 – rallentata finora solo dalla burocrazia. Per celebrare questa nuova apertura Enrico sta lavorando da mesi ad una Special Release, dedicata alla città di Firenze e prodotta in 1492 bottiglie – non un numero casuale quando si parla del capoluogo gigliato – volta a celebrare il lavoro sull’elevazione che sta facendo sui Whisky della distilleria.
Venite a provare i whisky core range di Florentis questa settimana alla Whisky Week Como! In occasione dell’evento l’azienda organizzerà 2 masterclass ad apertura e chiusura ella kermesse:
– Lunedì 4 Novembre ore 15:00 presso “Fresco Cocktail Shop”
– Domenica 10 Novembre ore 16:00 presso “Villa Geno”
I prodotti premiati da Falstaff Magazine
Florentis Tuscan Malt Whisky Super Tuscan Wine Cask: Realizzato con malto d’orzo ed altri cereali minori, arricchito dall’acqua proveniente dalle sorgenti del Fiora, questo whisky è frutto di un processo di fermentazione spontanea, l’utilizzo di un pot still ibrido in rame “Frilli” e una singola distillazione discontinua. Il prodotto viene poi affinato in barrique di rovere francese a grana fine che in precedenza hanno contenuto vino toscano di altissima qualità. Il risultato è un dal colore oro brillante con lievi riflessi ambrati, dal profumo armonico, intenso e complesso con note di frutta secca, spezie dolci e cacao. In degustazione si esaltano i sentori di pane tostato, vaniglia e cioccolato.
Florentis Tuscan Malt Whisky Vin Santo Wine Cask: Realizzato con lo stesso procedimento del precedente ma affinato in barrique e caratelli che in precedenza hanno contenuto Vin Santo. Questa release incarna perfettamente l’eccellenza artigianale e la dedizione alla tradizione della distilleria regalando un’esperienza autentica e unica nel mondo del whisky italiano. Il risultato è un prodotto dal colore oro intenso antico, con note di nocciole, cereali, uva sultanina e pasticceria secca al nato. Al palato risulta cremoso e corposo con note di pera, mela, mandorla e ancor più nocciola, contraddistinto da un finale caratteristico e persistente.
Contatti
Enrico Chioccioli Altadonna
mail enrico@chiocciolialtadonna.it