Villa de Varda, grappa e whisky trentini
Villa de Varda nasce in Trentino, nel cuore della Piana Rotaliana, là dove i vigneti ai piedi delle Dolomiti vengono baciati dal sole e rinfrescati dall’aria del lago di Garda. Tutte le loro grappe hanno un gusto inconfondibile: quello del territorio da cui provengono e quello della tradizione. Oggi la sesta generazione della famiglia Dolzan, che fin dagli inizi del XIX secolo distilla e produce a Mezzolombardo, porta avanti l’azienda di famiglia e affronta nuove sfide, come il whisky annunciato a fine 2023.
Il single malt whisky InQuota
È nato in Trentino il Whisky di montagna InQuota, prodotto con stile Italiano da orzo e segale coltivati in alta quota, acqua delle Dolomiti di Brenta, e oltre 170 anni di esperienza nell’arte della distillazione.
Per la famiglia Dolzan è da sempre fondamentale dare priorità alla scelta delle migliori bucce d’uva da distillare per creare una grappa pulita e ricca di profumi. Sono cresciuti con la cultura di distillare solo la migliore materia prima e di invecchiare i loro distillati in esclusive botti. Il grande legame con il loro territorio e le loro montagne li ha portati a coltivare orzo e segale in alta quota, per dar vita al loro primo whisky.
La regione Alpina del Trentino Alto Adige è decisamente l’emblema della montagna italiana. Un piccolo e fortunato territorio ricco di prati verdi, boschi incontaminati, vette di alta quota, torrenti di acqua pura, ghiacciai delle Dolomiti di Brenta dove sgorga acqua freschissima e cristallina.
Scopri con noi i primi quattro rilasci:
- Whisky di Montagna Dolomiti, Spruce Cask Finish
- Whisky di Montagna, Amarone Cask Finish
- Whisky di Montagna, Passito di Pantelleria Cask Finish
- Whisky di Montagna di Segale
Il museo della grappa “Cose di Casa”: la storia del territorio in 1600 oggetti antichi
Visitare la distilleria Villa de Varda è anche un’occasione per scoprire il museo della grappa, che documenta sei generazioni di storia della famiglia Dolzan e della distillazione in Trentino. Gli ospiti trovano esposti più di 1600 oggetti antichi, strumenti e utensili agricoli, di cantina e di distilleria, oltre a 280 documenti storici che testimoniano secoli di vita etnografica e dell’enologia della famiglia.
All’interno del museo di Villa de Varda potrete ammirare pezzi unici e rari, come un distillatore del XVI secolo e un torchio del XVIII, o le documentazioni di famiglia e di Mattioli, famoso botanico e medico del Principe Vescovo dell’epoca del Concilio di Trento. Tra i musei trentini, il museo della grappa di Villa de Varda è unico nel suo genere.
Visita alla distilleria Villa de Varda
Quando: Mercoledì 21 febbraio 2024, h.18:00
Dove: Distilleria Villa de Varda, Via Rotaliana 27/a, Mezzolombardo (TN)
Visita al museo, visita alla distilleria, degustazione di whisky
Contributo a persona 25€. Prenotazione obbligatoria da questa pagina. Per informazioni si prega scrivere a dram@whiskyclub.it.