THE SPIRIT JOURNEY: un viaggio tra i distillati del mondo
Chi ama viaggiare sa che ci sono poche cose al mondo che sono in grado di trasportarti con i sensi nel luogo esatto in cui sono nate, una di queste è un bicchiere di distillato. Aprendo la bottiglia ritroviamo il clima e le materie prime di una terra lontana, la cultura di una nazione diversa dalla nostra e perfino la storia di un popolo.
Accompagnati da Samuel Cesana, relatore e docente di Whisky Club Italia, inizieremo un lungo percorso di degustazioni dove, bicchiere dopo bicchiere, scopriremo come comprendere i distillati del mondo parlando di storia, tecniche di produzione e disciplinari. Non mancheranno anche abbinamenti, cocktails, musica ma soprattutto ospiti esperti che daranno il loro prezioso contributo.
Nel clima disteso e conviviale che offre il Temporary Hop, l’obbiettivo è quello abbattere le barriere della bevuta ad alta gradazione e lasciarci trasportare dalle mille sfaccettature che caratterizzano il bellissimo mondo dei distillati.
1° TAPPA: Il whiskey made in USA
Gli Stati Uniti d’America rappresentano oggi il secondo produttore di whisky a livello mondiale e uno dei principali consumatori della categoria. Ma cos’ha in comune il whiskey americano con il suo più celebre cugino scozzese? Patria del consumismo e degli eccessi dalla storia corta e travagliata, nella terra della libertà scopriremo che non è soltanto il clima ad aver plasmato un distillato diverso dal suo antenato whisky britannico. Assaggeremo un eccentrico moonshine, un bourbon, un rye e un wheat whiskey, in una serata tutta a stelle e strisce… magari accompagnati da un po’ di blues!
Costo di partecipazione: 25€ con 4 assaggi
Martedì 6 Luglio 2021, 21:30
* in caso di concomitanza con partita degli europei di calcio 2021 delle nazionale italiana questo evento verrà posticipato a martedì 13 luglio.
Relatore – Samuel Cesana
Presso Temporary Hop – Via Como 33 Erba
2° TAPPA: scappo in Messico
Tra i numerosi motivi per scappare in Messico quello più interessante è sicuramente il fare visita alle centinaia di mezcaleros sparsi per tutta la nazione. Probabilmente i distillati che più rappresentano al mondo il proprio territorio, distillare agave è una vera propria arte che affonda le proprie radici in antichi riti e tradizioni che ancora oggi vengono mantenute vive. Quello messicano è uno scenario scoperto solo di recente e che ha svelato finalmente al mondo i suoi protagonisti: non solo le grandi industrie ma soprattutto i piccoli villaggi nascosti che ancora si affidano alle vecchie tecniche di produzione contadine. Lo scopriremo assaggiando un tequila e tre mezcal provenienti da altrettante differenti zone, alla ricerca delle più disparate specie di agave ma soprattutto della calorosa cultura messicana!
Costo di partecipazione: 25€ con 4 assaggi
Martedì 20 Luglio 2021, 21.30
Relatore – Samuel Cesana
Presso Temporary Hop – Via Como 33 Erba
Prenotazione da questa pagina o presso il Temporary Hop. Pagamento ad inizio serata direttamente al locale.