E anche a Roma giunge il momento di parlare dell’unica distilleria di Scozia rimasta ad effettuare in casa l’intero processo di produzione del whisky.
Al termine della penisola del Kintyre troviamo la cittadina portuale di Campbeltown che ospita la distilleria Springbank e che da il nome ad una delle zone scozzesi meno conosciute. Troviamo solo due altre distillerie, Glengyle (sempre di proprietà di Springbank) e Glen Scotia.
Springbank è certamente al distilleria che conserva al suo interno la tradizione della produzione e della distillazione del whisky. Tutta la produzione dei tre marchi (Hazelburn, Springbank e Longrow) avviene con malto prodotto sui malting floor e le maestranze si alternano tra questa attività e la distillazione (oltre a spostarsi a Glengyle). Il fuoco diretto è ancora utilizzato per i wash still, il mash è ancora aperto e tutta la produzione è totalmente manuale. Hazelburn, non torbato, è prodotto con la tripla distillazione, mentre Springbank (12-15 ppm) con due distillazioni e mezzo e Longrow (50-55 ppm) con due distillazioni classiche.
Insomma il massimo del desiderio per qualsiasi appassionato di single malt scozzese.
- Questo evento è passato.
SPRINGBANK (Distillerie Svelate, Roma)
Giu
24
2017